CELANO – “L’artista è un ricettacolo di emozioni che vengono da ogni luogo: dal cielo, dalla terra, da un pezzo di carta, da una forma di passaggio, da una tela di ragno”. La frase, attribuita all’immortale Pablo Picasso, sembra davvero descrivere in modo quasi perfetto la vita artistica di Simplicio Di Renzo, gommista e pirografo di Celano. Le sue opere e la sua vitalità artistica si possono benissimo osservare nelle suo numerose e soprattutto bellissime opere d’arte realizzate con la tecnica della pirografia. Una nutrita galleria di opere che spaziano dal tema sacro al tema umano ovvero con la realizzazione di diversi autoritratti che colpiscono il committente per l’uguaglianza con l’immagine originale.
Proprio nella serata di ieri, martedì 1 aprile, l’artista celanese ha concluso la sua ultima creazione: “L’Ultima Cena” di Leonardo. L’opera in questione misura 1.60 x 60 realizzata su legno multistrato di pioppo di 18 millimetri tutto in arte pirografata è stata realizzata in due mesi. Abbiamo chiesto se tale opera è nata in prossimità delle solenni festività Pasquali, ma Simplicio nel risponderci, ha affermato che tale opera gli è stata ispirata dal suo animo. Alla domanda se l’opera verrà esposta in qualche chiesa di Celano, Simplicio ci ha lasciati con un velo di mistero, degno di un grande artista.
Ricordiamo che la pirografia è un’arte antica quanto l’uomo, in quanto è una delle sue prime e rudimentali forme di espressione artistica. Questa incredibile forma artistica prende vita su un supporto di legno e grazie al Pirografo- una sorta di penna arroventata- l’artista trasmette la sua idea imprimendola con il calore.
«Questa forma d’arte – riferisce Simplicio Di Renzo- è qualcosa di naturale e di normale per me. Devo essere sincero, la passione per questa arte l’ho scoperta molto tardi: nonostante ciò sono cinque-sei anni che la coltivo con molta passione e dedizione. Alcuni mi definisco artista però io non mi definisco come tale, anzi in questo genere di arte, io ci vedo qualcosa che appartiene al mio animo. Altri mi dicono che sono in possesso del classico dono della natura, sarà: fare questo genere di opere richiede sia tanto tempo e sia professionalità. Anche perché, se si compie uno sbaglio, che può capitare per carità, non si può cancella».
Il principe Miškin nell’Idiota di Dostoevskij cita una frase che è entrata nella storia della letteratura mondiale e non solo:”La bellezza salverà il mondo”. Bene, se ci sono artisti come Simplicio l’arte salverà davvero il nostro mondo.