AVEZZANO – C’era una volta una festa di carnevale che doveva tenersi al Castello Orsini di Avezzano e che, invece, “per motivi di coerenza con la tipologia di eventi per i quali è possibile utilizzare gli spazi del Castello” si terrà completamente al chiuso nel Teatro Don Orione, sempre ad Avezzano.
La vicenda prende il via ad inizio del mese quando una associazione di volontari di Avezzano presenta una domanda, e una successiva, per utilizzare gli spazi del Castello Orsini per una festa-concerto di Carnevale, dedicata a Fellini, e aperta, ovviamente ai bambini per i quali, peraltro, era prevista un’animazione esterna. Sembrava fosse tutto ok ma, al contrario, agli organizzatori arriva la doccia fredda. Il Castello non si può usare per queste finalità. A provocare questa decisione, peraltro, sarebbe stata una dicitura nella locandina, a detta degli organizzatori, inerente la possibile presenza di campioni del calcio italiano del passato, a quanto pare anche la tipologia di animazione e, in primis, la sovrapposizione con un evento teatrale che pare fosse già fissato.
Senza tener conto che in altre occasioni una leggera animazione è stata concessa all’esterno del Castello, che bastava correggere la dicitura e che poteva trovarsi una mediazione per poter tenere entrambe le manifestazioni, ma, ci chiediamo, non era possibile far rettificare il rettificabile e concedere lo stesso il Castello? A quanto pare no.
Noi restiamo in attesa di chiarimenti da chiunque volesse darceli, assicurando sin da ora la massima pubblicazione ed evidenza, sta di fatto che, invece di una festa in un Castello, benché restaurato, e spazi all’aperto, il 5 marzo prossimo, dalle 16 alle 20, adulti e ragazzi dovranno accontentarsi di uno spazio al coperto e più piccolo. Buon Carnevale…