PESCARA – Un mese di eventi per un ritorno a Silone, con l’inaugurazione anche della mostra “L’arte è un fiore selvaggio, ama la libertà: l’uomo, lo scrittore, l’intellettuale”, al Liceo Classico D’Annunzio di Pescara.
L’iniziativa, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Pescina e del Centro Studi Ignazio Silone, è nata dalla volontà di arricchire il percorso formativo degli studenti con la conoscenza piena e autentica del noto scrittore di respiro internazionale e del suo mondo poetico e valoriale, attraverso una serie di eventi che si terranno dal 18 febbraio al 22 marzo presso l’istituto.
Lunedì 18 febbraio 2019 alle 11, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “G. D’Annunzio” di Pescara, si terrà una conferenza per illustrare tutti gli eventi. Interessante la mostra documentaria, di alto spessore culturale, che resterà aperta per tutta la durata della manifestazione e ogni sabato, dalle 9 alle 12, sarà illustrata ai visitatori (cittadini e scuole secondarie di primo e secondo grado, previa prenotazione) da studentesse e studenti del Liceo che, dopo aver letto e analizzato con i loro docenti numerose opere siloniane, diverranno anche “Ciceroni per Silone”.
Ci saranno poi tre giornate (una a febbraio e due a marzo) di incontri tra studenti del Liceo Classico e noti esperti siloniani, all’interno del convegno “Silone e la condizione dell’uomo nell’ingranaggio del mondo”. Un’occasione per riflettere sull’idea dello scrittore; sulla vicenda di Celestino V, sulla sua visione del mondo rispetto a tematiche attualissime quali l’emigrazione e l’Europa e sui suoi rapporti con il mondo ispanico.
Nel giorno di chiusura degli eventi (22 marzo) studentesse e studenti daranno vita a un reading letterario, aperto alla cittadinanza, durante il quale leggeranno alcuni significativi brani tratti dalle opere siloniane, per diffondere il messaggio di profonda umanità e alto valore etico dello scrittore.
Per ulteriori informazioni: Prof.ssa Agnese Berardini (organizzatrice dell’iniziativa) c/o Liceo Classico “G. D’Annunzio” Via Venezia 41 – 65121 Pescara Tel. 085/4210351 e-mail piccolo.cielo@alice.it