OVINDOLI – Massimiliano Bartolotti, o Max, come lo chiamavano gli amici, è stato tra i più lungimiranti imprenditori del centro Italia. Sotto la guida esperta di suo padre Giancarlo, ha imparato fin da subito i complessi trucchi del fare impresa ed è riuscito, grazie alla sua dedizione per il lavoro, a rendere gli impianti sciistici della Monte Magnola tra i più all’avanguardia del centro Italia.
Max era l’amico di tutti, sempre aperto ad accogliere nuove idee e a mettersi in gioco. Col sorriso sulle labbra, riusciva a trasmettere con grande entusiasmo tutta la sua grande passione per la montagna e per lo sci. La triste notizia della sua prematura morte, lo scorso primo settembre, ha scosso il centro Italia. Il mondo dello sport, della politica, dell’imprenditoria si sono stretti in un profondo cordoglio per ricordare Massimiliano, l’uomo sempre gentile e buono che ha aiutato Ovindoli e l’Abruzzo nel percorso di crescita.
È appunto per ricordare la sua grande passione per la montagna e per lo sci, che domani sui suoi monti ovindolesi, si svolgerà il I Memorial a lui intitolato e dedicato. Un evento che occuperà l’intera giornata da mattina a sera.
Il programma è il seguente: dalle ore 10 alle ore 12 presso il Rifugio Brinn sarà tenuto un laboratorio di educazione ambientale con letture animate sul tema “Scopriamo il Parco” a cura dell’associazione Ambecò e Sherpa, patrocinato dal Parco Sirente Velino. Alle ore 10 e fino alle 16, è programmato il raduno Snowkite in quota- ASD GOSNOWKITE.Ore 12.15-13 aperitivo presso il rifugio Belvedere; poi dalle ore 13.00 alle ore 14.00 si pranzerà presso il rifugio Chalet Anfiteatro.
Il pomeriggio dalle ore 16 inizierà il parallelo notturno, organizzato da tutte le scuole sci ovindolesi. Alle ore 18, poi, avrà il via l’Ovindoli Mountain Race -Snow Running 4,5Km -200 D+ e Skialp Night Sprint. I non runner potranno partecipare in contemporanea alla ciaspolata organizzata a cura del gruppo Sportivo di Celano “Live Your Mountain” e “Magnola 360°”. La giornata si concluderà con le premiazioni e con la cena buffet presso Cibivacco, sul piazzale Magnola.
È un modo questo per ricordare una delle personalità più carismatiche e travolgenti che hanno donato linfa vitale alla nostra Regione. Se Ovindoli da qualche anno è divenuto tra i poli più attrattivi del centro Italia, ciò è anche grazie all’impegno di Massimiliano Bartolotti che ha dedicato tutto se stesso per questa terra.