CIVITELLA ROVETO – Innovazione tecnologica e servizi al cittadino possono andare insieme e quando lo fanno danno vita a risultati davvero interessanti. Uno di questi esempi lo si può ammirare, ora, a Civitella Roveto in pieno centro del bellissimo paese rovetano.
Alto tre metri largo quasi 2 è il nuovo pannello led informativo di Civitella Roveto, collegato direttamente in tempo reale dal web, è gestibile con un palinsesto e programmabile direttamente per tutto l’arco dell’anno. Ideato realizzato e messo a punto dal vice sindaco Pierluigi Oddi, insieme ad alcuni suoi giovani collaboratori, il pannello è stato ideato e concretizzato per comunicare in tempo reale con i cittadini, soprattutto quelli non iscritti ai social, delle informazioni del Comune, del meteo, dell’orario.
«Verranno pubblicate tutte le info che una console sofisticatissima leggerà direttamente e automaticamente dal sito del Comune. Parliamo di gestione in mobilità. Si può aggiornare, – spiega Oddi – schedulare o modificare all’ultimo momento anche dallo smartphone. Uno strumento certamente utile per una comunicazione efficace senza dover creare nuovi contenuti, poiché gestiti autonomamente dal sistema. Con il suo innovativo sistema di creazione dei contenuti – prosegue il vice Sindaco di Civitella – si possono realizzare veri e propri palinsesti con un’interfaccia con la quale si possono creare, modificare, organizzare e progettare immagini, testi, video e animazioni. In questo modo – conclude Oddi – riteniamo si possa dialogare davvero ed in modo diretto con i cittadini».
Un esempio di come, senza effetti speciali e trovate complicate e costose, si possa invece star vicino ai cittadini ed aiutarli nella vita di tutti i giorni, con una straordinaria forma di democrazia di prossimità, che è poi il fine ultimo di ogni pubblica amministrazione.