COLLARMELE – Il rifacimento del manto stradale e reti dei sottoservizi del “quartiere dei Fiori” e la completa ristrutturazione di piazza dell’orologio; luogo, quest’ultimo, di grande valore storico e affettivo dei Collarmelesi in quanto era il sito ove sorgeva la Chiesa del paese prima del devastante terremoto del gennaio 1915. Sono state concluse le gare per l’affidamento dei lavori: lo fa sapere, con una nota, il sindaco di Collarmele, Antonio Mostacci.
Si tratta, come detto, di lavori di riqualificazione urbanistica della Piazza dell’Orologio e di Via delle Orchidee; si tratta di due interventi, per un totale di circa 500.000,00 destinati al centro storico del comune di Collarmele. «Ci sono voluti più di cento anni – commenta il primo cittadino – per ridare dignità ad un luogo che era il fulcro della vita del nostro comune».
L’intervento riqualificherà completamente l’anfiteatro, con spazi verdi e rivestimenti in pietra, con un nuovo impianto di illuminazione e arredo urbano (con impianto di irrigazione automatizzato). «Con il ribasso derivante dalla procedura di gara – precisa ancora Mostacci – verrà inoltre valorizzata l’area con un intervento di carattere artistico che stiamo studiando nei dettagli».
Inizio dei lavori nella prossima primavera e, successivamente, seguirà l’intervento di ristrutturazione della “Torre Normanna” che è in fase di progettazione definitiva.
Il sindaco di Collarmele, Antonio Mostacci, conclude: «Con questi interventi inizia in rinascimento del centro storico di Collarmele che purtroppo versa in condizioni di degrado e che ha bisogno di interventi strutturali importanti».