CAPISTRELLO – Domenica 27 Gennaio la corale polifonica “AGORÀ 81”, di Capistrello diretta dal Maestro Orante Bellanima, animerà la liturgia presso la Basilica Papale di San Pietro in Vaticano a Roma.
La liturgia sarà celebrata dal Cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica e vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e per le Ville Pontificie di Castel Gandolfo.
L’occasione è stata stimolante per i membri della polifonica che hanno avuto l’opportunità di esplorare modalità e tecniche musicali differenti, lavorando per l’occasione ad un repertorio decisamente diverso da quello folkloristico con cui si esibiscono tradizionalmente in rassegne ed eventi. II coro si avvarrà della collaborazione del M° Francesco Maceroni a cui verrà affidato il Maestoso Organò Tamburini.
Soddisfazione e entusiasmo nelle parole del presidente della polifonica Agorà 81, Antonello Persia: «Sono lieto di questa nuova iniziativa che consente al nostro coro di stare ancora una volta insieme con il canto, condividere un momento forte e portare il nome del nostro Paese, Capistrello, tra le sacre mura della Basilica che rappresenta la storia della Cristianità».
Un’altra importante pagina va ad aggiungersi alla storia entusiasmante dell’AGORÀ che dal 1981 lavora con l’intento di mantenere vive le usanze e le tradizioni della cultura “capistrellana” promuovendole al di fuori dei confini territoriali provinciali e regionali.
Il Coro,che si esibisce solitamente in abiti tradizionali, è uno dei più attivi e richiesti del territorio anche grazie alla passione dei membri nel trasmettere costumi,usi,danze e musica popolare.