AVEZZANO – Confesercenti apre il suo patronato alla spiegazione e alla guida verso l’applicazione della famigerata “Quota 100” introdotta dal governo gialloverde per facilitare l’entrata al pensionamento. Una legge che presenta parecchie insidie interpretative e che, quindi, necessita della presenza di esperti per capre come funziona, come si applica e se conviene o meno utilizzarla.
«Il 17 gennaio 2019 il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto-legge su “Quota 100” – spiega Carlo Rossi di Confesercenti di Avezzano – , confermando la possibilità di andare in pensione sommando 62 anni di età e 38 di contributi. Per accedere a questo nuovo tipo di pensione anticipata non è però semplice ed è fondamentale valutare tutti gli aspetti del proprio percorso lavorativo e previdenziale, per effettuare la scelta migliore. Tutto questo è possibile tramite lo Sportello Pensioni Quota 100 organizzato dal Patronato Epasa Itaco di Avezzano».
«Negli uffici di Via Roma – spiega Monica Federici, responsabile del Patronato – , è possibile, da subito, avere una disamina gratuita della propria situazione personale. Con il Servizio Quota 100 – prosegue Monica Federici – effettuiamo uno studio personalizzato della posizione contributiva, per verificare la soluzione pensionistica più conveniente e per istruire ed inoltrare la domanda di pensione. La sede del Patronato Epasa-Itaco Confesercenti, si trova ad Avezzano, in via Roma 242, ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle ore 14.30 alle 18:00. E’ possibile contattare il Patronato allo 0863/22764».