OVINDOLI – Si conferma tra i paesi più ecologici della Marsica, i dati provengono dalla Lega Ambiente, Regione Abruzzo e Comuni Ricicloni. La raccolta differenziata oltre ad essere un dovere, risponde ad esigenze crescenti di tutela ambientale del territorio, volte a sostituire il tradizionale metodo di smaltimento di rifiuti con quello di riciclo e recupero.
I numeri parlano di un risultato della raccolta differenziata che si attesta al 71,57% per il 2018. Sono ormai quattro anni che il Comune di Ovindoli entra nella classifica come virtuoso in fatto di riciclo differenziato dei rifiuti, tra i paesi con meno di 5mila residenti. Esso conta infatti un numero di abitanti pari a 1224 unità, e 51 utenze non domestiche che giornalmente producono un numero di scarti considerevoli.
Per ovviare all’annoso problema della raccolta, sono già diversi anni che è in vigore su tutto il territorio un sistema molto funzionante di raccolta differenziata porta a porta, con gli operatori ecologici che setacciano giornalmente le aree del paese a seconda di precise calendarizzazioni settimanali.
Sono appunto gli ottimi risultati ottenuti quest’anno che il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosa (Comieco) ha comunicato con una lettera del 21 dicembre 2018 l’aggiudicazione del “Bando del Club dei Comuni Ecocampioni 2018 a sostegno di attività di comunicazione locale.” Il premio assegnato al Comune di Ovindoli ammonta a 10.000 Euro ed è vincolato al finanziamento del progetto “Raccogliamo una montagna di carta”. L’importo dovrà essere speso per una attiva campagna di comunicazione e per l’informazione e la sensibilizzazione sulle tematiche della raccolta differenziata, in particolare della carta e del cartone.