AVEZZANO – Giallo anche sulla solidarietà ad Avezzano, protagonista il Comune di Avezzano, infuriata ala Presidente della Fondazione Giano, Monia Gentile. Il tutto a margine dell’inaugurazione, della quale parliamo in altro servizio, della cucina nel reperto di Pediatria dell’ospedale di Avezzano. Una iniziativa, come detto, partita con l’Amministrazione Di Pangrazio e alla quale, stando a quanto appreso anche nella Fondazione, l’attuale Amministrazione non ha mai collaborato.
A scatenare il putiferio una mail, pubblicata sul sito del Comune di Avezzano e sulla pagina Facebook, che riportiamo integralmente: «Sport e solidarietà insieme, in occasione dell’attesa partita di pallanuoto femminile tra Italia e Francia, in agenda per lunedì 17 dicembre, all’Unipol Blu stadium di Borgo Pineta (traduzione PISCINA COMUNALE ndr). Il Comune di Avezzano, in collaborazione con lo staff che gestisce l’impianto diretto da Massimo De Leonardis, organizzerà per la serata una raccolta fondi che sarà destinata all’acquisto di una lampada scialitica per il reparto di pediatria dell’ospedale di Avezzano.
A dare notizia dell’organizzazione della raccolta fondi al primario Maurizio Mantovanelli, affiancato dal medico Francesco Maccallini, è stata l’assessore Chiara Colucci, accompagnata da De Leonardis, durante il pomeriggio ricco di emozioni, vissuto anche quest’anno nel reparto, con l’evento “In… canto di Natale” dove si è esibito il coro di voci bianche dell’istituto Sacro Cuore, diretto da Gianni Campomizzi. Tanta gioia è stata regalata dalla lettura creativa a cura dell’Agenzia per lo sviluppo culturale di Avezzano diretta da Annamaria Marziale e dalle mamme messaggere d’amore della scuola dell’infanzia Gianni Rodari di Luco dei Marsi. Bellissimi i clown della Croce Rossa Italiana del comitato locale di Carsoli.
La tradizionale manifestazione, realizzata
“Un pomeriggio a misura di bambino, cui sono stata onorata di poter partecipare”, il commento dell’assessore Colucci, “regalare qualche sorriso in più ai piccoli degenti è un gesto nobile. Mi complimento con gli organizzatori. Anche il Comune farà la sua parte e quest’anno prenderà l’impegno della donazione di una lampada che sarà utile al reparto. E sarà sicuramente una buona occasione farlo con una raccolta fondi contemporanea a un grande evento come quello di una partita del Setterosa del ct Fabio Conti, valida per la qualificazione alla World League”.
L’evento del 17 dicembre, con inizio alle 16.45, sarà trasmesso in diretta Rai Sport».
Immediata la risposta, su Facebook, della Presidente della Giano, Monia Gentile, e anche questa riportiamo integralmente: «Condivido con grande delusione e disappunto questo post della pagina del Comune di Avezzano che ha annunciato una raccolta fondi organizzata dallo stesso Comune e dallo Staff della Piscina UnipolBlustadiu
Questo post è stato scritto con l’ intento di sminuire chi ha lavorato dietro il progetto della cucina( La Fondazione) e cavalcare l’ onda di questa giornata, di questo evento che non hanno neanche patrocinato!!!».
Un fatto che mette tanta tristezza anche perché si sta parlando di solidarietà, e questi fatti non dovrebbero accadere, e poi perché tali atteggiamenti non possono essere tollerati da parte di una pubblica amministrazione. Solidarietà alla Giano e a Monia Gentile che invitiamo a proseguire nella sua preziosa opera.