Un episodio dai contorni incredibili ha sconvolto la serata a San Pelino, frazione di Avezzano. Mentre nella sala teatrale si teneva un incontro pubblico sulla sicurezza urbana e sulla vigilanza di vicinato, alla presenza dell’assessore alla sicurezza, del comandante della polizia locale e di numerosi cittadini, è arrivata la notizia di un furto in corso nella zona “Caruscino 109”.
Durante l’assemblea, l’assessore stava illustrando le misure di prevenzione e i sistemi di videosorveglianza attivi sul territorio, quando diversi presenti si sono alzati in piedi e si sono precipitati sul posto, seguiti dallo stesso assessore e dal comandante della polizia locale.
Giunti sul luogo, i carabinieri, hanno accertato che i malviventi avevano tentato di introdursi in un’abitazione già precedentemente bersaglio di un tentato furto. Non soddisfatti, i ladri hanno poi preso di mira un’altra casa vicina, approfittando del buio per agire indisturbati, riuscendo a sottrarre una borsa di proprietà della residente, ritrovata più tardi abbandonata per strada.
La vicenda ha assunto contorni quasi surreali: il comitato cittadino, dopo aver lasciato l’incontro sulla sicurezza, si è mobilitato spontaneamente per cercare di intercettare i responsabili, in una vera e propria “caccia ai ladri”. Sembrerebbe che sia stato fermato un uomo sospettato di essere il palo dei furti, ma è stato rilasciato il mattino seguente.