L’artista Flavio Tiberio Petricca ha tradotto in arte un episodio drammatico che ha segnato profondamente la storia di un territorio con la sua toccante installazione “15 tonnellate di Cielo”, inaugurata questa mattina nella Cattedrale di Avezzano.
L’evento, che ha visto la partecipazione del Vescovo Massaro, dell’Amministrazione comunale, della Fondazione Carispaq e di numerosi cittadini amanti dell’arte e delle proprie radici.
Realizzata in argilla, simbolo di creazione e rigenerazione, l’installazione è arricchita da sprazzi di cielo, emblema di speranza, libertà e futuro. Un tributo delicato e intenso alla memoria del terremoto del 1915, capace di unire passato e prospettiva di rinascita.
L’esposizione è stata resa possibile grazie alla cura di Mattia Lapperier e all’organizzazione di Alessandra, Serena e Claudia. La mostra sarà visitabile in Cattedrale fino al 25 gennaio, durante le commemorazioni per l’anniversario del sisma.
L’appuntamento con la seconda parte dell’evento è previsto per sabato 18 gennaio, alle 18:00, nella Sala Irti dell’ex Montessori, dove sarà svelata un’ulteriore fase del percorso artistico.
Un invito aperto a tutta la comunità per immergersi in un viaggio tra memoria, arte e speranza.