Gran Sasso: dalle ore 12:00 di ieri 11 operatori del Soccorso Alpino – intervenuti per i tentativi di recupero dei due alpinisti dispersi – sono bloccati presso una struttura ricettiva di Campo Imperatore.
La situazione è stata determinata inizialmente da un guasto alla funivia che collega Fonte Cerreto a Campo Imperatore, aggravata poi dalle forti raffiche di vento che impediscono il ripristino del servizio.
Insieme agli operatori del Soccorso Alpino si trovano anche 8 lavoratori dell’ostello e della funivia. Le condizioni meteo, tuttora avverse, non permettono né la ripresa delle ricerche né la discesa a valle del gruppo, che potrebbe dover rimanere bloccato in quota, a circa 2100 metri di altitudine, fino a un miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Nel frattempo è stato riparato il guasto alla funivia che collega Campo Imperatore (2100 metri) alla base di località Fonte Cerreto (1115 metri) nella frazione aquilana di Assergi, ma le condizioni meteo proibitive non consentono al momento di la riattivazione dell’impianto. E’ quindi altamente probabile che i diciotto passino nell’Ostello, comunque adeguatamente attrezzato, sia la Vigilia sia il Natale. In quota sono state registrate – dalle stazioni meteo dell’associazione Caput
Frigoris – raffiche di vento fino a 135.2 km/h (al Rifugio Montecristo) e la temperatura di -9.5C a Campo Imperatore.