Si è svolto ieri mattina presso il Castello Orsini di Avezzano l’evento della Sezione di Avezzano di FIDAPA BPW ITALY, “VOCI SILENZIOSE” – Diamo voce al silenzio – Incontro con la scrittrice Chiara Pepe, in occasione della imminente giornata internazionale contro la violenza di genere.
In una platea gremita di studenti, insegnanti e Associazioni partners dell’iniziativa, la giornalista Gioia Chiostri ha intervistato la giovane scrittrice Chiara Pepe che, insieme alla Psicologa e Psicoterapeuta Gina Onorato, ha coinvolto i ragazzi in una rievocazione storica carica di pathos, descrivendo personaggi, eventi e vicissitudini della vita di donne il cui ricordo è riemerso, più attuale che mai, grazie ai testi dell’autrice.
L’iniziativa, si conferma, insieme alle edizioni degli anni precedenti, un importante momento di riflessione sul tema della violenza di genere, visto sotto tante e diverse sfaccettature. Dagli Istituti Galilei-Bellisario, Pollione, Majorana, Torlonia-Croce, Argoli e Serpieri, tanti ragazzi si sono avvicendati sul palco con letture di brani, disegni, video e interpretazioni, ispirati dai personaggi dei testi di Chiara Pepe. Un ringraziamento speciale va a sua Eccellenza Monsignor Giovanni Massari, Vescovo dei Marsi, per il suo prezioso saluto e augurio in apertura della mattinata.
L’evento, patrocinato dal Comune di Avezzano e dalla Commissione Pari Opportunità di Avezzano, è stato svolto in collaborazione con il Lions Club e la Lilt di Avezzano.
Uno dei principali obiettivi della FIDAPA di Avezzano è sensibilizzare e diffondere la cultura del rispetto verso le storie di ieri, di oggi e di domani delle donne che subiscono violenza psicologica e fisica nell’esprimere liberamente la propria individualità e il diritto di coltivare la propria felicità.