Di seguito la nostra replica:
Certamente l’episodio che ha coinvolto la scuola della Madonna delle Grazie, plesso Tribuna, ha destato preoccupazione tra le famiglie, ma è importante sottolineare che la situazione è stata gestita in modo efficiente ed efficace. Le mamme hanno apprezzato la rapidità con cui l’amministrazione comunale ha risposto, dimostrando un forte impegno per la salute e la sicurezza dei bambini, che invece sono stati usati da altri per meri fini politici.
Il Sindaco Settimio Santilli, il Vice Sindaco Piero Ianni ed il consigliere Lisa Carusi, hanno collaborato attivamente e in prima persona per risolvere il problema, avviando interventi urgenti di pulizia, igienizzazione, sanificazione e derattizzazione certificati. Questi interventi non solo hanno risolto la questione nell’immediatezza dei fatti, ma verranno ripetuti a cadenza temporale seguendo un piano programmatico per garantire che tali misure vengano ripetute regolarmente nel tempo.
Una rappresentanza di noi mamme è stata ricevuta in varie occasioni in comune e si può ritenere soddisfatta della comunicazione aperta e costante con l’amministrazione, che ci ha aggiornate e rassicurate mettendo in atto anche altre azioni che avevamo richiesto per quanto concerne i riscaldamenti delle aule, suppellettili, strumenti didattici che hanno reso le aule e gli spazi confortevoli ed adeguati. Il dialogo avutosi è stato fondamentale per mantenere un clima di fiducia tra le famiglie e le istituzioni.
Inoltre, mostriamo profondo rammarico per le dichiarazioni del segretario del Pd Ermanno Natalini, che evidenzia l’importanza, invece, di dare un’informazione corretta e responsabile. Le esternazioni infondate possono creare panico inutilmente e distogliere l’attenzione dalle azioni positive e concrete intraprese per risolvere i problemi reali.
Le mamme della sezione dell’infanzia coinvolta riconoscono la prontezza e l’impegno dell’amministrazione per garantire un ambiente sicuro, salubre e pulito per i nostri bambini, quindi ci dissociamo fermamente dalle informazioni errate comunicate alla stampa da Ermanno Natalini.
Le rappresentanti di classe, plesso Tribuna, delle sezioni A, B e C.