Gastronomia, degustazioni, tornei, giochi e animazione per i più piccoli, musica e dj set. Sono gli ingredienti principali dell’evento a tema: “AnimAutunno”, in programma per oggi, sabato 23, e domani, 24 novembre, in piazza Umberto I a Luco dei Marsi, che promette di essere una nuova eccellente “Prima” dell’associazione AnimaLuco, rodato team già promotore e organizzatore dei celebri “Carnevale Marsicano”, la cui edizione 2025 sarà presentata ufficialmente nel corso della manifestazione, e di “E-State Mascherati”.
L’iniziativa, realizzata dall’Associazione, guidata dal neo eletto presidente Biagio Venditti, in sinergia con il gruppo Classe ’84 e con il patrocinio del Comune, prenderà il via oggi pomeriggio, alle 17.30, con “Over the Top”, regolare torneo di Braccio di Ferro organizzato dall’associazione Team Orso Marsicano che vedrà fronteggiarsi, su regolamentari tavoli, professionisti e amatori fino all’ultima emozionante sfida. A seguire, sapori autunnali e calore conviviale tra cantine aperte, birre artigianali e degustazioni di prodotti tipici all’interno di tensostrutture riscaldate. La colonna sonora della giornata sarà a cura dell’acclamata band Marsica Centrale, Dj Set a firma Press, Lorenzo Presutti.
Dalle 15 di domani, 24 novembre, piazza Umberto I si riempirà di giochi, sorprese ed allegria con animazione, gonfiabili, zucchero filato e parata delle mascotte, accanto al Family Show – Magia ed Illusione, a cura del Mago Mampieri, per accogliere bambini e famiglie. Alle 17.30, presentazione ufficiale della quarantunesima edizione dello storico Carnevale Marsicano, che si concluderà con un aperitivo cenato e l’apertura delle cantine. Ad accompagnare la serata, con il consueto travolgente brio, il gruppo live The Jesters. “Il nostro paese si conferma ricco di iniziative, partecipazione, fermenti creativi, un paese bello da vivere in ogni stagione”, sottolinea la sindaca, Marivera De Rosa, “Una vitalità testimoniata anche dalla ricchezza dell’associazionismo, di cui AnimaLuco è straordinaria rappresentante, e che non può non renderci orgogliosi. Sarà un fine settimana straordinario, invito tutti a non mancare”.