L’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari (ADSU) dell’Aquila ha un nuovo volto alla guida: Marica Schiavone, notaio attivo a Trasacco e all’Aquila, è stata scelta come presidente. La decisione arriva in seguito alle indicazioni della Lega, partito che deteneva la scelta per il vertice di ADSU L’Aquila. Martedì prossimo, Lorenzo Sospiri, presidente del Consiglio regionale, formalizzerà la nomina con la sua firma.
Schiavone è conosciuta anche per il suo legame con la politica locale: è infatti la moglie di Antonio Del Boccio, che si è candidato come sindaco civico alle ultime elezioni comunali ad Avezzano e ha successivamente partecipato alle elezioni regionali con il partito di Matteo Salvini.
Questa nomina si inserisce nel più ampio processo di spoil system, avviato dopo le elezioni regionali del 10 marzo scorso, con una serie di nomine e rinnovamenti nelle strutture dirigenziali abruzzesi. Lo spoil system è stato caratterizzato da una spartizione delle presidenze delle ADSU tra i principali partiti di governo. Oltre alla presidenza di ADSU L’Aquila affidata alla Lega, Forza Italia ha indicato i candidati per la presidenza dell’ADSU di Pescara e Fratelli d’Italia per quella di Teramo.
In attesa della nomina ufficiale di Schiavone, sono già stati presentati anche i nomi per le ADSU di Chieti–Pescara e Teramo. Tra i candidati spiccano Isabella Gualtieri, Giulia De Lellis e Annaida Sergiacomo per la sede di Pescara, e Manuela Divisi, Federica Benguardato e Vincenzo Marini per quella di Teramo.
Il percorso di spoil system, coordinato in parte dal presidente del Consiglio regionale Sospiri, non si limita solo all’ADSU ma si estende ad altre posizioni di rilievo in Abruzzo, come le presidenze di Ater, Ersi e la Sangritana, l’Agenzia della Protezione Civile e altre entità strategiche. Queste nomine testimoniano il delicato equilibrio di potere e la negoziazione tra i partiti per influenzare il panorama politico e amministrativo della regione, consolidando presenze e posizionamenti in ruoli chiave.
Questa riorganizzazione mira a dare slancio alle strutture pubbliche e all’offerta di servizi agli studenti universitari e al territorio, aprendo la strada per una nuova stagione di sviluppo in Abruzzo.