Organizzata dalla sezione Unuci (Unione ufficiali in congedo d’Italia) di Avezzano, venerdì 15 novembre p. v., alle ore 17.00, nella sala convegni dell’ex scuola Montessori, ci sarà la presentazione del libro di Enrico Maddalena dal titolo “Cronache fantastiche”,
visioni, suggestioni, riflessioni del pianeta della fotografia.
L’autore dialogherà con il giornalista Eliseo Palmieri.
Nel libro sono raccolte novelle che parlano di fotografia e della vita degli uomini, con i loro pregi e i loro difetti. L’autore, attraverso racconti fantastici, e a volte, surreali getta uno sguardo sul mondo dei fotoamatori con pacata ironia.
Ma al tempo stesso invita a riflettere sul senso della vita e sulle debolezze della società in cui viviamo. Viaggi nel tempo, fotocamere che scrutano nel passato e nel futuro, che leggono il pensiero o che aprono le porte a mondi paralleli.
Sarà un viaggio nel mondo del dilettantismo (e del professionismo) che strapperà un sorriso e una riflessione: una meditazione sugli uomini e sulla vita.
Enrico Maddalena, per 40 anni professore di scienze e chimica nelle scuole superiori, appassionato di tutto ciò che riguarda le immagini e la natura, è un uomo ecclettico, dalle mille passioni, vissute molto più come semplici hobby. Si ritiene (a ragione) un fotoamatore di lungo corso, ma anche un artista visuale e un formatore appassionato. E’ docente del Dipartimento Cultura della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e redattore di Foto.it. Sinora ha scritto ben sedici libri, in prevalenza riguardanti il settore fotografico, di cui alcuni a carattere didattico e formativo, rivolti prevalentemente al mondo giovanile e scolastico.