AVEZZANO – Mercato settimanale di Tagliacozzo, il Consiglio di Stato sospende le delibere di spostamento del Comune di Tagliacozzo fino a quando il Tar non si sarà espresso nel merito della questione. A darne notizia è l’organizzazione Cidec, di Roberta Masci, che con alcuni ambulanti, nell’incontro dello scorso anno, presentò un ricorso al Tar e poi al Consiglio di Stato per ottenere quantomeno la sospensiva. Ora il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta della Cidec che, comunque, apre all’Amministrazione tagliacozzana al fine di trovare una soluzione prima ancora che si definisca davanti a giudici amministrativi.
Questo il testo della nota diffusa dalla Cidec: «Gli ambulanti di Tagliacozzo, che hanno presentato ricorso al Tar Abruzzo contro gli atti con i quali il Comune ha disposto il trasferimento del mercato, comunicano che il Consiglio di Stato, in data 07 dicembre, riformando la decisione del Tar, ha sospeso l’efficacia dei provvedimenti impugnati in primo grado. Quindi, fino a quando il Tar non si pronuncerà nel merito del ricorso, il mercato dovrà effettuarsi rispettando le vecchie collocazioni. In ogni caso, gli ambulanti ricorrenti e la Cidec auspicano l’apertura di un proficuo tavolo di confronto con l’amministrazione sulle concrete esigenze degli operatori del mercato e ringraziano gli avv.ti Giovanni Rosati ed Evelina Torrelli che li hanno assistiti».
Intanto ad Avezzano si è arrivati alla settima giornata di… sperimentazione del mercato nella zona nord della città. Fuor di polemica e di ironia, possiamo dire con assoluta certezza, e lo diciamo anche agli ambulanti, che il mercato settimanale di Avezzano è stato definitivamente spostato nella zona nord di Avezzano. Salvo autotrasferimento degli ambulanti nel Centro Fieristico o un intervento, come per Tagliacozzo, della giustizia amministrativa qualora le organizzazioni degli ambulanti decidessero di ricorrere a Tar e Consiglio di Stato.
La giornata di oggi, causa il forte vento e le piogge forti e a ondate, hanno praticamente reso vana la giornata e costretto molti ambulanti a richiudere tutto e andare via non avendo alcuna protezione dalle intemperie. In molti hanno dovuto letteralmente ancorare e trattenere tende e ombrelloni che hanno rischiato di volar via. Per lo stesso motivo poche le persone rimaste in giro per il mercato, insomma giornata nera.
Ma, come avrebbe commentato l’immenso Pirandello: «Così è se vi pare» diversamente, come direbbe un assessore avezzanese, “potete anche andare via”.