Si è ufficialmente costituito il coro folcloristico di Celano, un’iniziativa che mira a valorizzare e preservare il patrimonio culturale e musicale della comunità. I nuovi membri del coro, sono stati accolti presso il Comune dal Sindaco Settimio Santilli, dal Vice Sindaco Piero Ianni e dall’assessore Divina Cavasinni, che hanno espresso il loro sostegno e la loro gratitudine per l’impegno di tutti coloro che hanno deciso di costituire questa nuova realtà.
Il Vice Sindaco Ianni ha sottolineato l’importanza del coro come strumento di coesione sociale e di identità culturale: “Il canto popolare è una parte fondamentale della nostra storia” – ha dichiarato – “Con questo coro, non solo onoriamo le nostre radici, ma creiamo anche un’opportunità per le generazioni future di conoscere e apprezzare le tradizioni locali”.
“La musica ha il potere di unire le persone. Siamo entusiasti di vedere nostri concittadini unirsi in questo progetto, che servirà non solo a preservare i canti tradizionali, ma anche a promuovere eventi culturali che coinvolgeranno l’intera comunità. È essenziale che manteniamo viva la fiamma della nostra cultura folcloristica, affinché continui a brillare per le future generazioni” – conclude Ianni.
Il coro folcloristico di Celano, composto da Luciano Di Renzo, Rita Rosati, Anna Antonetti, Francesca Cavasinni, Antonietta Angeloni, Anna Rosati, Letizia Esposito, Domenica Stornelli, Marisa Fellini, Silvia Flammini, Rita Piperni, si propone di eseguire canti tradizionali abruzzesi, riscoprendo melodie e testi che raccontano storie, leggende e usanze della nostra terra.
Con questa iniziativa, Celano si conferma come un centro vitale per la cultura e le tradizioni, impegnandosi a creare un legame profondo tra passato e presente, tra comunità e territorio.