In occasione della ricorrenza della distruzione di Celano da parte di Federico II e la successiva deportazione dei Celanesi a Malta avvenuta nel 1224, una delegazione dell’associazione Osvaldo Costanzi, composta da Ilio Nino Morgante, Ezio Ciciotti e Nino Di Renzo, ha organizzato incontri istituzionali con la comunità maltese di Zejtun, per esprimere gratitudine e riconoscenza per l’accoglienza e l’ospitalità ricevuta dai Celanesi a Malta in quei momenti difficili e tormentati della storia di Celano.
La sotia di amicizia tra il Comune di Celano e il comune di Zejtun è di liunga data: nel 2007 fu stipulato un gemellaggio tra la città di Celano e la città di Zejtun; al tempo la delegazione di Celano era composta dall’allora sindaco Filippo Piccone, Antonio Del Corvo, Ilio Nino Morgante ed Ezio Ciciotti, mentre la delegazione di Zejtun era composta dall’allora sindaco Attard e dalla vice sindaco Joan Agius.
Nel 2023 è stato sottoscritto, al comune di Celano, un patto di amicizia alla presenza della sindaca di Zejtun Doris Abela e del sindaco di Celano Settimio Santilli tra l’associazione musicale Beland e l’associazione Osvaldo Costanzi, al fine di favorire e sviluppare i rapporti di amicizia, solidarietà, ospitalità, conoscenza reciproca e gli scambi culturali.
A tal fine l’associazione Costanzi ha lavorato e contribuito a portare a Malta i giovani musicisti della young band, guidati dal maestro Mariano Filippetti, per una esibizione musicale che ha ricevuto consensi e apprezzamenti.
La delegazione dell’associazione ha avuto diversi incontri istituzionali ,con la sindaca e gli assessori ,con il ministro alla cultura, con il presidente e il segretario dell’associazione Beland. Infine c’è stato un incontro emozionante e commovente con la vedova Attard e la delegazione celanese, accompagnata dalla sindaca di Zejtun, ha deposto un mazzo di fiori sulla tomba del sindaco Attard presso il cimitero.