Dopo l’anteprima con lo spettacolo del noto attore Peppe Barra, venerdì 4 ottobre a Collelongo viene inaugurata la quarta edizione della rassegna cameristica itinerante “Note d’autunno” della direttrice artistica Claudia Scatena dell’associazione Maxima Entropia di Capitrello. L’iniziativa prosegue sabato 5 a Villavallelonga e domenica 6 ottobre a Trasacco. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
Il primo evento è in programma a Collelongo: alle 16 “Dai murales al museo archeologico”, passeggiata alla scoperta del borgo di Collelongo (ritrovo in piazza Mascioli); a seguire alle 18 alla chiesa di Madonna a Monte, concerto dal titolo “Giovani protagonisti in musica”, con i talentuosi Luca Palummo, Metis Trio, Leonardo D’Azzena, Paolo Di Pretoro (musiche di Gerswhin, Van Beethoven, Paganini, Popper e Stamitz).
Il progetto “Note d’autunno” ha l’obiettivo di dar vita a una serie di eventi che vedano coinvolti quei piccoli centri del comprensorio, nei quali, con poche eccezioni, è quasi del tutto assente una programmazione artistico culturale. Alla rassegna, che ha il patrocino della Regione Abruzzo, vede la partecipazione di giovani ensemble da camera provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa nonché eccezioni dal nostro territorio.
“Note d’autunno” prosegue sabato 5 ottobre alle 16 a Villavallelonga: “Storia e tradizioni dei luoghi del Parco”, passeggiata alla scoperta del borgo (ritrovo in piazza IV novembre); poi alle 18 all’Abbazia della Madonna delle Grazie, il Quartetto Alfieri, composto da Davide Moro (violino), Matteo Baldoni (violino), Matteo Introna (viola) e Sofia Bellettini (violoncello), presenta il concerto “Il Quartetto d’archi da Beethoven ad oggi” sulle note di Beethoven, Gubaidulina e Prokofiev.
Domenica 6 ottobre ultimo giorno della rassegna che si conclude a Trasacco: alle 16, “I gioielli nascosti del centro storico”, passeggiata alla scoperta del borgo e nella Grotta della Continenza; alle 18 all’Abbazia di San Cesidio e Ruffino, concerto a cura di Alessio Bidoli (violino) e Massimiliano Scatena (pianoforte), sulle musiche di Brahms, Schuman e Ravel.
“Note d’autunno è un festival itinerante in luoghi insoliti, con la volonta di raggiungere quante più località possibili con una programmazione artistica di livello che possa mettere in risalto le bellezze del territorio dell’Abruzzo. I concerti sono affiancati da passeggiate di trekking urbani a cura delle associazioni locali volti alla scoperta di suggestivi borghi e meraviglie naturalistiche. “Note d’autunno” è una congiunzione tra le meraviglie paesaggistiche dell’Abruzzo con le eccellenze nel campo della musica classica. La produzione della rassegna è di Gabbianella club events di Gianlugi Osteri, società di produzione, gestore di teatri, allestimenti mostre, leader nell’organizzazione di venti culturali di grande richiamo artistico e turistico, che vanta tra i maggiori clienti, enti pubblici come il Comune di Napoli e la Regione Campania.
Per informazioni telefonare al numero 3406103547 o scrivere un’email agli indirizzi di posta elettronica infomaximaentropia@gmail.com e info@gabbianellaclub.com.