È in programma per questo sabato 21 settembre, alle ore 12, presso la Sala Conferenze del Comune di Avezzano, la presentazione alla stampa del progetto sperimentale denominato “Caffè Alzheimer”, realizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Asl 1, con l’associazione AIPALZ (Associazione Insieme per l’Alzheimer) e con l’Istituto Don Orione.
Si tratta di un’iniziativa nuovissima, che pone la città di Avezzano al passo con altre grandi città italiane, in cui l’esperienza più che positiva del “Caffè Alzheimer” è già conosciuta e ampiamente diffusa. Questo progetto pilota è rivolto a persone affette da demenza e ai loro familiari, con l’obiettivo di ridurre l’impatto della malattia nella conduzione della vita di tutti i giorni.
“L’iniziativa la presenteremo in occasione della XXXI Giornata Mondiale per l’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Alzheimer’s Disease International. – afferma il vicesindaco, Domenico Di Berardino, con delega alle politiche sociali – Questo progetto è figlio di un’operatività corale e cooperante e nasce dalla volontà di creare una rete sociale ancora più forte sul territorio, ponendo al centro interessi umani condivisi. Come amministratori, siamo orgogliosi di poter far partire nel nostro Comune questa esperienza unica e ricca, che si fonda su tre valori portanti: la conoscenza, la sensibilizzazione sulla malattia e la collaborazione”.
È stato già stilato un calendario degli incontri del “Caffè Alzheimer”, che verrà divulgato in occasione della presentazione di sabato 21. Si terranno il martedì mattina per le persone con demenza e il giovedì pomeriggio per i familiari e i caregiver, presso l’Istituto Don Orione, che ha messo a disposizione i locali.