Rocca di Mezzo – Venerdì 09 Agosto 2024, presso la sala Floranet di Rocca di Mezzo, si terrà la presentazione della “Guida fotografica sulla fauna del Monte Velino e dintorni” di Vincenzo Catini.
L’evento, che ha il Patrocinio Gratuito dell’Ente Parco Regionale Sirente-Velino, vedrà la partecipazione di diversi esperti di temi faunistici, ornitologici e di processi territoriali e sarà moderato dal Magistrato Cecilia Angrisano, Presidente del Tribunale per i Minori di L’Aquila.
Dopo i saluti delle Istituzioni interverranno, oltre all’autore del libro, Bruno Petriccione, Colonnello dei Carabinieri ex appartenente alla Riserva Naturale Orientata del Monte Velino e autore di un pregevole libro sulla Flora e Vegetazione del Monte Velino, Giancarlo Paris, giurista esperto del Monte Velino ed editore del periodico Società e Giustizia e Attilio Celant, Emerito alla “Sapienza, Università di Roma”, già Preside della Facoltà di Economia, esperto di Economia del Territorio, buon conoscitore della Marsica e del gruppo del Velino.
“Il libro rappresenta una testimonianza delle biodiversità faunistiche presenti sul Velino (e dintorni) e costituisce uno strumento di conoscenza dell’intero Massiccio, tuttora facente parte del Parco Regionale Sirente-Velino” dichiara Vincenzo Catini.
Un viaggio ricco di spettacolari immagini che ripercorrono la straordinaria fauna presente sul Monte simbolo della Marsica. La prima parte dell’opera tratta le caratteristiche morfologiche, climatiche, idriche e gli ecosistemi presenti sul territorio, la seconda parte pone invece l’attenzione sulle famiglie zoologiche e sulla descrizione di ogni specie animale. Le meraviglie floristiche, invece, sono appena accennate.
“L’opera è costituita da 300 riproduzioni fotografiche che descrivono nel dettaglio la fauna presente nel Monte Velino. Per questo il volume è rivolto a tutti ma potrebbe essere utilizzato nelle scuole per far conoscere ai giovani studenti le preziosità naturalistiche del luogo e i giusti comportamenti da tenere per mantenerle nel tempo” conclude l’autore del libro.