«Che bello vedervi, abbracciarvi e stare con voi in questo posto straordinario. Stasera sarà una serata tra amici, una serata catartica, di divertimento e di riflessione su come eravamo prima e su cosa siamo diventati oggi», ha dichiarato l’attore Massimiliano Gallo all’inizio del suo show, unica data estiva in Abruzzo per il “Festival AdArte” con la direzione artistica di Davide Cavuti e sostenuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Settimio Santilli. La rassegna prosegue con l’appuntamento con il concerto-spettacolo “Mi ritorni in mente” e la partecipazione straordinaria di Mogol e del Medit Voices diretto da Angelo Valori: l’appuntamento è previsto lunedì 5 agosto (ore 21.30) ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Lo spettacolo che è un percorso della storica stagione Mogol Battisti, raccontata dallo stesso Giulio Rapetti in arte Mogol. La serata si sviluppa come un talking show, con gli inserimenti di una delle formazioni vocali più interessanti della nuova generazione pop italiana. Il repertorio del concerto, diretto dal Maestro Angelo Valori presenta una rielaborazione originale per Voci soliste, Ensemble Vocale e Sezione Ritmica dei più grandi successi di Lucio Battisti scritti insieme a Mogol. Mogol non è soltanto un paroliere e un autore di canzoni e testi: a lui dobbiamo anche la scoperta di alcuni grandissimi talenti canori della musica italiana. Con le sue canzoni, da oltre 60 anni, ha fatto emozionare intere generazioni.
Successivamente, il 6 agosto (ingresso libero) si terrà il “Premio Tommaso da Celano”, giunto alla sua quarta edizione, manifestazione che coniuga la cultura con la solidarietà, in omaggio al Beato Tommaso da Celano.
«Il “Premio Tommaso da Celano” nasce con l’intento di diffondere il pensiero e le opere di un personaggio abruzzese da troppi anni dimenticato soprattutto nel mondo dei giovani» – ha dichiarato il maestro Davide Cavuti, direttore artistico del “Premio Tommaso da Celano” e del “Festival Adarte”.
Nel corso della serata, interverranno Padre Felice Autieri, religioso dell’Ordine dei frati minori Conventuali, docente in Francescanesimo all’Istituto Teologico di Assisi, l’attore cinematografico, televisivo e teatrale Pino Ammendola e, a seguire, si terrà, inoltre, il concerto della cantante Antonella Ruggiero, con la partecipazione del pianista Paolo Di Sabatino, del batterista Glauco Di Sabatino.
Nelle passate edizioni, sono stati premiati i giornalisti inviati di guerra Angelo Macchiavello, Paolo Di Giannantonio, il giornalista del TG1 Giacinto Pinto, l’attore Giancarlo Giannini, la cantante Grazia Di Michele.
Tommaso da Celano fu il primo biografo di San Francesco ed è autore del «Dies Irae» a cui compositori quali Mozart, Verdi, Berlioz, Dvořák, e tanti altri ancora, si sono ispirati per le proprie opere.
La kermesse continuerà con Luca Barbarossa (7 agosto, ingresso libero) e con lo spettacolo di teatro comico di Gabriele Cirilli (12 agosto, biglietti sul circuito Ciaotickets e all’Ufficio Turistico di Celano).