Mercoledì, 31 Luglio alle ore 21.15 inaugurazione sinfonica del Festival di Tagliacozzo con la prima assoluta dell’opera Zapping Pop – dramma domestico in quattro momenti per mezzosoprano, baritono, direttore concertante (o tenore) e orchestra liberamente tratto da 4 opere di Puccini. L’opera, affidata alle voci di Armando Likaj (baritono) ed Ester Esposito (mezzosoprano) con la direzione di Giovanni Pompeo celebra il primo degli spettacoli dedicati al centenario di Giacomo Puccini e ricorda i 50 anni dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Il Concerto vedrà nella seconda parte l’esecuzione del virtuosistico concerto di Samuel Barber, tra i più complessi e affascinanti capolavori della letteratura mondiale affidato al violino della celeberrima violinista albanese Abigeila Voshtina.
Il Festival di Tagliacozzo apre quindi la sua stagione sinfonica con un omaggio al grande compositore lucchese Puccini a cui il Festival è sempre stato legato e lo fa con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, ormai da 6 anni orchestra residente del Festival di Tagliacozzo.
“Siamo felicissimi” – dice Jacopo Sipari, direttore del Festival “di questa commissione alla nota compositrice Roberta Vacca, tra le più celebri del panorama italiano, per omaggiare Giacomo Puccini. L’idea di un’opera che ripercorre il rapporto tra il compositore toscano e la moglie è sicuramente innovativa e apre spiragli nuovi sulla caratterizzazione di quello che è stato indubbiamente l’orgoglio più grande del panorama musicale italiano mondiale. Il concerto di Barber poi, tra i più complessi e tra i meno eseguiti, conclude una serata di assoluto spessore. Ringrazio la solista Abigeila Voshtina che torna al festival per regalarci ancora una volta il suo grandissimo talento”.
La rassegna continua con il concerto di Antonello Venditti giovedì 1 Agosto alle ore 21.30.