Il circuito di spa-Francochamps regala sempre buone emozioni e questa volta non ha fatto eccezioni. Già in qualifica si è ripresentata la Ferrari che ha conquistato la Pole Position con Leclerc, ma la vera sorpresa è arrivata dalla Mercedes che ha disputato una gara d’altri tempi. Pur non essendo ancora in piena forma, ha messo a punto una vettura che è riuscita a sopravanzare le favorite McLaren e soprattutto la Red Bull che sembra aver raggiunto i suoi limiti.
Veniamo alla gara.
Parte in Pole Position Leclerc che mantiene la testa della gara per alcuni giri dimostrando di aver ritrovato buone prestazioni dopo le debacle dei Gp scorsi; seguono, a ruota, la Mercedes di Hamilton partito benissimo sopravanzando la Red Bull di Perez, partito secondo e Piastri su McLaren.
La situazione si stabilizza così per alcuni giri, ma poi Hamilton decide di forzare l’andatura: punta Leclerc come un velociraptor a caccia ed esce di nuovo fuori l’anima del campione; si mette negli scarichi della Ferrari e dopo un primo tentativo fallito al rettilineo dei box, percorre la Source, affronta la Raidillon si allinea come un felino alla Ferrari del monegasco e al rettilineo del Kemmel infila la Rossa da Campione e si porta in testa alla gara.
Si va avanti così fino alla danza dei pit-stop per i quali ne approfittano le due McLaren che iniziano a dare battaglia. Le posizioni si alternano in continuazione tra Ferrari, Mercedes e McLaren con Verstappen che non sembra avere potenziale sufficiente per stare dietro ai primi.
Ad ogni modo alla fine è Russell che conquista la testa della gara optando per una sola sosta invece di due. Gli ultimi giri sono entusiasmanti, con Hamilton che tenta l’assalto finale al compagno squadra e nel contempo con Piastri che arriva minaccioso con la sua McLaren. Hamilton le prova tutte ma Russell compie un capolavoro tenendo dietro il sette volte campione del mondo per diversi giri con le gomme ormai finite: chapeau.
L’ordine di arrivo, quindi, è: Russell, Hamilton, Piastri, Leclerc, Verstappen.
Una giornata radiosa per la Mercedes, funestata purtroppo, da ciò che accade dopo la premiazione. Dopo la cerimonia, infatti, i commissari FIA squalificano il vincitore per irregolarità di peso della sua monoposto (sotto di 1.5 kg). Una vera disdetta per il il pilota inglese che aveva disputato una gara da campione.
Ad ogni modo il vincitore risulta Hamilton sull’altra Mercedes con Piastri su MaLaren in seconda e Leclerc su Ferrari in terza: una Ferrari che sembra aver ritrovato un po’ di prestazioni dopo le figuracce degli ultimi cinque gp anche se ancora lontana da una prestazione vincente.
Ora ci sarà la pausa estiva per iniziare di nuovo il campionato il 25 agosto in Olanda sul circuito di Zandvoort, in casa del campione in carica.
Se le Mercedes confermeranno di nuovo le prestazioni del Belgio il campionato si farà davvero interessante.
Tutti in Olanda, quindi, alle ore 15.00 per un nuovo spettacolo e nuove emozioni.
Restate sintonizzati.
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- Oscar Piastri (McLaren)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Lando Norris (McLaren)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Sergio Perez (Red Bull)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
- Esteban Ocon (Alpine)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Alexander Albon (Williams)
- Kevin Magnussen (Haas)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Valtteri Bottas (Sauber)
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
- Nico Hulkenberg (Haas)
- Logan Sargeant (Williams)