“Comprendiamo che sulla vicenda politica e amministrativa di Avezzano ci possano essere sensibilità diverse anche all’interno di Fratelli d’Italia. Tuttavia, è essenziale che queste differenze rimangano nell’ambito di una normale dialettica politica e non sfocino in toni che possano ledere l’immagine di alcuno. Il nostro partito si fonda sull’unità e sul rispetto reciproco, e qualsiasi linguaggio o comportamento che possa minare tali prerogative non è assolutamente accettabile. Per questo motivo, il partito lavorerà per chiarire quanto accaduto e ricondurre il confronto su un binario sereno e costruttivo”. Lo affermano, in una nota congiunta, i senatori Etelwardo Sigismondi e Guido Liris, segretario e vice coordinatore regionali di Fratelli d’Italia, e il coordinatore provinciale FdI L’Aquila, Claudio Gregori.
Della stessa idea è il sindaco Di Pangrazio che in una nota alla stampa fa anche lui il punto della situazione.
In queste ore si è sviluppato un confronto piuttosto acceso intorno all’ingresso in giunta della consigliera Iride Cosimati, tanto che la stessa ha ritenuto di dover intervenire a difesa della propria persona e delle scelte maturate.
“Ho una certa esperienza e so bene che il confronto franco fa parte del gioco, ma dobbiamo sempre preoccuparci di come l’opinione pubblica può percepire alcuni toni. Toni molto accesi usati, ad onor del vero, un po’ da tutte le parti.” – Afferma il primo cittadino di Avezzano.
“Svolgo da anni la mia attività nella PA con passione e con ruoli diversi, da quello di dirigente a quello di sindaco.
Ma c’è una cosa che non mi è mai sfuggita: il rispetto degli eletti.
Buona parte del valore percepito della democrazia dipende da questo e non bastano i tanti lavori svolti per qualificare un impegno amministrativo ma bisogna anche tenere il più alta possibile l’asticella del dibattito.
Spesso non sono d’accordo con le valutazioni del consigliere regionale Massimo Verrecchia ma è evidente che sia un rappresentante importante di questo territorio e merita rispetto così come lo merita l’assessore Iride Cosimati per le sue scelte libere, fatte in piena onestà intellettuale e con l’obiettivo chiaro di far bene ad Avezzano.” – Continua.
“Il confronto, anche aspro, è fisiologico e in parte dettato dalla passione. Quello politico ha anche una funzione importante ma i toni devono restare sempre all’altezza della funzione pubblica ricoperta.
Avevo avuto modo di sottolineare, ad alcuni giornalisti e all’indomani della nota dei vertici di FDI, che quelle valutazioni, seppur critiche su talune modalità di composizione della nuova giunta, erano di apertura, equilibrate e non mi lasciavano indifferente tanto che avrei raccolto l’invito, formulatomi, ad un confronto. Confermo quelle valutazioni.
Il mio auspicio, è che si abbassino i toni. Il rispetto degli eletti, anche tra di loro, è il primo requisito per lavorare con passione per la propria città.” – Conclude.