Si è svolto oggi l’ ultima seduta di Consiglio comunale a Capistrello. “Si chiude la consiliatura iniziata nel 2019 con la discussione sul rendiconto di gestione dell’ anno 2023. Abbiamo approfondito molto il tema, ponendo all’ amministrazione numerose domande sugli aspetti che abbiamo ritenuto centrali e, soprattutto, degni di approfondimento.
Ci saremmo aspettate un confronto diretto, tecnico, sulle cifre citate e invece abbiamo ricevuto soltanto spiegazioni generiche. Anzi, dopo il secondo giro di interventi, la maggioranza ha ben pensato di non rispondere affatto sebbene le questioni sollevate siano di grande rilevanza. Abbiamo approfondito le partite di bilancio per oltre otto milioni tra residui attivi e passivi tra i quali si ritrovano situazioni delicate. I cittadini devono sapere che l’Amministrazione Ciciotti dopo 9 anni di governo, interrotti solo nel 2018, lascerà in eredità all’Amministrazione successiva circa mezzo milione di spese legali per parcelle né pagate né contestate che si porta dietro da molto tempo.
Ma anche un grave fardello di tasse non riscosse e che ormai non saranno più recuperabili: parliamo di quasi due milioni di residui che cadranno in prescrizione senza un’azione di aiuto ai contribuenti per tornare in regola ovvero senza un’azione efficace di recupero. Per non parlare delle centinaia di migliaia di euro che devono essere recuperati dagli enti sovraccomunali per opere pubbliche: il Sindaco si è tanto vantato delle rotatorie ma non ci ha spiegato perché dopo dieci anni dai lavori ancora non riceve dalla Provincia i finanziamenti dedicati. Stessa cosa per il dissesto di Monte Arezzo: ancora non recupera 200 mila euro dalla Regione. Così come ancora non vengono incassati dalla Regione 145 mila euro per la Discarica Trasolero anche sei i lavori sembra siano finiti da anni: forse ci sono problemi che non ci vogliono dire? Ma di casi simili ce ne sono a decine e non ci lasciano tranquilli per il futuro” Così in una nota le consigliere di minoranza Di Felice e Bussi.
“Giunti al termine di questa esperienza amministrativa, ci teniamo a ringraziare gli elettori e quanti, in questi anni, ci hanno supportato e spronato a fare il nostro lavoro di consiglieri di minoranza, con l’augurio alla nostra comunità, al nostro paese e alle frazioni di un futuro migliore che passa per le elezioni del prossimo 8 e 9 giugno”.