Giovedì pomeriggio ci sarà il debutto dell’ultimo libro di Attilio Francesco Santellocco, interamente dedicato alla vita di Quinto Poppedio Silone, alla Guerra Sociale e alla storia dei Marsi.
Finalmente, dopo più di dieci anni di studio e di analisi delle fonti, è disponibile Q. P. SILO – BELLUM MARSICUM – ITALIA, il nuovo libro dello storico luchese, già autore del best seller “Marsi: storia e leggenda”. L’ultimo volume di Santellocco ripercorre e narra le vicende di Quinto Poppedio Silone, che mosso da spirito di libertà e giustizia condusse i popoli Italici a rivendicare, in pace prima ed in guerra poi, i propri diritti civili e sociali nei confronti del Senato di Roma. Quella di giovedì pomeriggio non sarà la presentazione ufficiale del libro, ma solo un omaggio al grande generale Marso da parte di Santellocco, che non a caso per il debutto del suo ultimo lavoro ha scelto proprio Ortona dei Marsi, l’antica Milonia, città natale di Poppedio Silone. Le presentazioni ufficiali del libro seguiranno nelle settimane successive, con date già fissate in diverse città e paesi della Marsica, che a breve verranno comunicate tramite la pagina Facebook ufficiale del libro (disponibile qui).
Il lavoro portato avanti dallo scrittore è colossale: il volume raccoglie più di cinquecento pagine di storia, con quasi mille note in calce ad accompagnare le citazioni riportate, molte delle quali inedite, ma anche centinaia di fotografie (cartine, monete dell’epoca, reperti archeologici, ecc), a corredo di un volume che, già da subito, entra di diritto tra i libri più importanti del nostro territorio, e che racconta come mai fatto prima il periodo storico del Bellum Marsicum, la Guerra Sociale. Per descrivere in maniera dettagliata, esaustiva e storicamente corretta le vicende, l’autore introduce il lettore tra le ragioni che spinsero i popoli Italici verso la sanguinosa guerra contro Roma, ripercorrendo l’evolversi delle relazioni tra gli italici e il Senato di Roma. Si passa poi a conoscere i protagonisti dell’epoca, tra cui Marco Livio Druso, Quinto Poppedio Silone e Caio Papio Multilo, ma anche le figure più importanti della storia romana, come Silla, Cicerone, Giulio Cesare, Strabone o Pompeo Magno. L’opera di Attilio Francesco Santellocco può essere considerata, senza ombra di dubbio, la più completa, strutturata e dettagliata mai scritta sugli eventi e sul processo civile, politico, militare e sociale riguardanti il Bellum Marsicum, una vera e propria pietra miliare, da cui si potrà ripartire per una valorizzazione storico/culturale non solo della Marsica, ma dell’Italia intera, nata proprio in quegli anni, in cui vennero gettate le basi dei diritti civili, politici e sociali, oggi universalmente noti come “diritti umani”.
La versione in formato cartaceo è disponibile qui.