AVEZZANO – Pastene, i cittadini ringraziano il sindaco: “Finalmente abbiamo certezze”. Lettera al primo cittadino di Avezzano Giovanni Di Pangrazio e al presidente del Consiglio comunale Fabrizio Ridolfi.
“AL sig. Sindaco del Comune di Avezzano Giovanni di Pangrazio. Al Presidente del consiglio comunale Fabrizio Ridolfi. Avezzano, 9 marzo, 2024.
Siamo finalmente arrivati alla svolta che tanto attendevamo sulla riqualificazione urbana del nostro nucleo abitativo di Pastene. Ieri, il consiglio comunale, ha approvato la delibera che toglie dall’incertezza tante famiglie e 124 persone. Un percorso lungo, caratterizzato da diversi tentativi infruttuosi partiti dal 2007 e mille incertezze per tutti noi. Sentiamo il dovere di ringraziare il sindaco Giovanni Di Pangrazio per aver tenuto fede ad un impegno preso tempo fa con una stretta di mano, i consiglieri per aver voluto assicurare risposta alle nostre legittime aspettative, il vicesindaco Di Berardino che ha presentato la delibera e il dirigente Mariani e i tecnici che si sono impegnati in un procedimento amministrativo complesso.
Risultato non scontato perché sapevamo bene che, come accade sovente per queste vicende urbanistiche, diversi amministratori hanno dovuto lasciare l’aula al momento del voto per possibili incompatibilità: incompatibilità previste, come nel caso dello stesso sindaco, anche per piccole porzioni di terreno in comproprietà. Nonostante ciò, il numero legale è stato assicurato, il voto è stato unanime se si eccettua un’astensione, ma soprattutto l’approvazione della delibera ci ha dato certezze. Quelle che abbiamo inutilmente cercato per anni, e che per anni, al di là della buona volontà degli interlocutori, non avevamo trovato. L’applauso di ieri va al rispetto di un impegno assunto per una scelta giusta Il rispetto della parola data e la determinazione nell’arrivare al risultato fa onore al primo cittadino e agli amministratori che ci hanno messo la faccia”.