Riparte l’offerta formativa di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), destinata ai migliori giovani amministratori, per operato e curriculum, della Penisola. I corsi di studio, improntati ad impartire le tecniche della buona amministrazione, vedono la compartecipazione dei più prestigiosi atenei nazionali, per fornire un’adeguata preparazione ai rappresentanti delle Istituzioni.
Saranno 60 i migliori giovani amministratori italiani che potranno usufruire della collaborazione tra la Scuola PUBLICA, l’Università di Pisa e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, atta all’erogazione di un Master di Alta formazione in Pubblica amministrazione, finalizzato a trasmettere loro le migliori conoscenze in un settore nevralgico per le comunità locali.
Il corso, dal nome “Il buon amministratore: i temi di oggi”, sarà tenuto dai docenti dell’ateneo toscano e prevedrà un seminario conclusivo su temi pratici ed attuali ma anche sulle sfide del futuro.
Tra i 60 selezionati, sulla base del percorso di studi e dei risultati ottenuti nell’attività amministrativa, c’è una rappresentanza di Avezzano, il consigliere comunale Nello Simonelli, Presidente della 5a Commissione e delegato alle Politiche giovanili nella città capofila del comprensorio marsicano.
“Ringrazio ANCI, PUBLICA, l’Università di Pisa e la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’importante offerta formativa che da anni destinano ai giovani amministratori, eccellente e vasta. Essere buoni amministratori oggi – afferma Simonelli – richiede, ancor più che nel passato, skill innate, quali empatia, capacità di ascolto ma anche libertà di pensiero critico, che però sono abbastanza inutili se non accompagnate da un bagaglio esperienziale che deve fondarsi sulle competenze. E’ anche il modo migliore per rispondere, con i fatti, a chi ritiene, e non sempre sbaglia, che la politica viene fatta da personaggi che, di competenze, ne sono privi”.
“Per questo, poter rappresentare la mia città in contesti altamente formativi è un motivo di personale orgoglio”, conclude