Si è tenuto lo scorso 11 luglio all’interno del Piccolo Teatro dello Scalo di Chieti l’incontro di coordinamento de L.Or.S.A. (Lavoratori e Organismi dello Spettacolo dal vivo Abruzzo), durante il quale sono stati rinnovati i componenti della segreteria organizzativa nelle persone di Antonio Tucci, Ottaviano Taddei, Cinzia Pace, Monica Ciarcelluti e Giancamillo Marrone.
L.Or.S.A. è un coordinamento abruzzese nato ad aprile 2020, in un periodo molto complesso, con l’obiettivo di dare voce ai professionisti e realtà dello spettacolo dal vivo.
“Siamo lavoratori e lavoratrici, artisti, maestranze, imprese culturali, compagnie e associazioni – sostiene il coordinamento – Gestiamo teatri indipendenti, spazi d’arte, cultura e socialità, produciamo spettacoli e performance, organizziamo eventi, festival e rassegne, per un pubblico ampio e variegato, composto da persone di ogni età e provenienza. Ci occupiamo di formazione e operiamo attivamente nel sociale, in un dialogo costante con i territori e le sue umanità. Custodiamo memoria e guardiamo al futuro”.
Il coordinamento abruzzese ad oggi è strutturato in modo stabile e rappresenta la fetta maggiore delle strutture e realtà abruzzesi extra fus: sono circa 25 le compagnie che ne fanno parte provenienti da tutte e quattro le province abruzzesi.