Il Gruppo Alpini “Nino Sorgi” di Avezzano, in sinergia con il Cai Vallelonga-Coppo dell’Orso, nella ricorrenza del 57° anniversario della posa in vetta della “Madonnina degli Alpini”, organizzano la tradizionale escursione sul Monte Velino (m. 2486), in programma per domenica, 9 luglio.
Anche quest’anno si rinnova la tradizionale ascesa al Monte Velino, per ricordare e celebrare la posa della Madonnina in vetta da parte dei gruppi alpini di Avezzano, Celano e Rosciolo. Da più di mezzo secolo, dunque, gli alpini salgono in “pellegrinaggio”, perché così è l’evento nel sentire comune dei protagonisti, nel segno del rinnovamento perenne della devozione alla “Madonnina del Velino”. Agli Alpini, nelle ultime edizioni, si è unito il CAI “Vallelonga-Coppo dell’Orso”, che anche quest’anno parteciperà alla manifestazione, al termine della quale il gruppo Alpini di Avezzano offrirà a tutti i partecipanti un ristoro a base di cocomero e bevande fresche.
Programma: ore 4.45, ritrovo dei partecipanti a Rosciolo, parcheggio Santa Maria in Valle Porclaneta; ore 5, inizio escursione sentiero n.3; ore 9.30, arrivo in vetta; ore 10, Santa Messa celebrata da don Andrea De Foglio; ore 11, colazione al sacco; ore 11.30 inizio cammino per il ritorno a valle; ore 14.30, arrivo a Santa Maria in Valle Porclaneta.