Due ori, due argenti e altrettanti bronzi ed il medagliere si chiude a trentadue. È stato show senza sosta quello della giovane Italnuoto di Marco Menchinelli nella Coppa Comen di Larissa, in Grecia. Italia che ovviamente trionfa nella classifica generale.
SESSIONE MATTUTINA. La prima medaglia in ordine cronologico arriva da Eleni Moia (RN Saronno), bronzo nei 200 farfalla, vinti dall’ellenica Adonia Rakopoulou (2’17”55), in 2’19”03; tra i maschi, dove il più veloce è il fortissimo turco Berk Erturk (2’01”79), argento brillante di Nicola Furlani (Team Verona) in 2’04”40.
Poi una superba Irene Libertucci, già seconda nei 400, si prende l’oro nei 200 stile libero in 2’05”49, bruciando negli ultimi venti metri la transalpina Tamara Roques argento in 2’05”58. La 15enne di Roma – tesserata per Aurelia Nuoto – nuota la seconda prestazione personale; sempre nei 200 sl ma al maschile ottimo bronzo di Gabriele Valente (Nuotatori Pugliesi) in 1’53”26.
In chiusura di mattinata arriva anche l’argento nella 4×50 stile libero mixed. Gianmarco Bove (24”02), Gabriele Valente (23”81), Fiamma Pontello (26”45) e Ludovica Di Maria (26”08) chiudono in 1’40”36 un centesimo peggio della Francia che sale sul gradino più alto del podio.
SESSIONE POMERIDIANA. Chiusura di Coppa Comen con il botto la 4×100 stile libero mixed è d’oro. Gianmarco Bove, Gabriele Valente, Fiamma Pontello e Arianna Nezzo trionfano in 3’37’’71.
COPPA COMEN. Italia che trionfa nella classifica generale con 975 punti, contro gli 835 della Francia e 792 della Grecia. Vittoria anche nella classifica maschile con 467 e con in quella femminile con 508: insomma dominio assoluto.
Il punto di Marco Menchinelli. “Sono orgoglioso di un gruppo che ha lavorato benissimo da squadra. Molti elementi sono andati anche oltre le aspettative e sono stati veramente eccezionali. Non era facile avere la meglio su Turchia, Grecia e Francia. È stata una Comen straordinaria. Adesso ci attendono gli Eurojrs e ci presenteremo ambiziosi”.
I convocati per la Mediterranean Cup. Ludovica Amato (Primavera Campus Aprilia), Caterina Caporaletti (Canottieri Tevere Remo), Ludovica Di Maria (SM Taurus Nuoto), Giorgia Fabiani (Pinguino Nuoto), Sofia Fiumara (Team Veneto), Irene Libertucci (Aurelia Nuoto), Ilaria Mazzanti (CUS Ferrara), Eleni Moia (RN Saronno), Gloria Moruzzi (AMGA Sport), Arianna Nezzo (PadovaNuoto), Federica Piani (Gorizia Nuoto), Fiamma Pontello (Montebelluna Nuoto), Aurora Salustri (CC Aniene); Matteo Bianco (CS Peterpano), Gianmarco Bove (Nuoto Valdinievole), Davide Cancelliere (CC Aniene), Francesco Ceolin (Team Veneto), Alessio D’Agostino (Emmmedue SSD), Fabio Faggian (RN Florentia), Nicola Furlani (Team Verona), Tommaso Gerardi (Aurelia Nuoto), Davide Grossi (GAM Team), Gabriele Mealli (Chimera Nuoto), Manuele Romagnoli (CN Uisp), Andrea Scarcina (VO2 Nuoto Torino) e Gabriele Valente (Nuotatori Pugliesi). Nello staff, oltre al responsabile delle squadre nazionali giovanili Menchinelli, i tecnici Tanya Vannini, Daniele Di Nizio, Alessandro D’Alessando e Nicola Zanon e il medico Andrea Felici.
Così nel 2022 a Limassol. La scorsa edizione svolta a Limassol (Cipro) fu dominata dall’Italia con un bottino di 31 ori, 17 argenti e 4 bronzi. Team azzurro che chiuse in testa il ranking per nazioni sia tra le femmine con 491 punti, settantanove in più rispetto alla Grecia (412) seconda, che tra i maschi con 488, centoventinove in più dalla Francia (359).