TAGLIACOZZO – Domani sera, nella splendida cornice della chiesa Madre dei Santi Cosma e Damiano, alle ore 18:00 si terrà la Conferenza dal tema: “Oddone il certosino. I figli di San Bruno ieri come oggi”. Sarà presente il Professor Fabio Tassone, già direttore del Museo di Serra San Bruno (VV). Scopo di questo primo incontro è quello di presentare la spiritualità dell’ordine Certosino a cui appartenne il Beato Oddone.
Con sabato 17 parte la serie di appuntamenti culturali dedicati alla figura del Beato Oddone da Novara del quale in questo anno, con uno speciale giubileo, si celebrano gli 825 anni dalla morte avvenuta il 14 gennaio 1198.
Oddone nacque a Novara nel 1105 circa. Dopo la professione religiosa, avvenuta nella Certosa di Casotto, fu inviato prima in Slovenia e poi in Dalmazia per contribuire a nuove fondazioni. Intorno al 1189, per divergenze amministrative sorte con il vescovo locale, partì per Roma per chiedere giustizia a papa Clemente III.
Il Pontefice allora decise di affidargli l’incarico di cappellano nella chiesa e monastero Benedettino dei Ss. Cosma e Damiano di Tagliacozzo, dove morì il 14 gennaio 1198. Il 14 gennaio 1703 Tagliacozzo fu risparmiata, per intercessione del Beato, da un terribile terremoto. Oddone fu Beatificato il 31 maggio del 1859.