TAGLIACOZZO – Un orgoglio per la città di Tagliacozzo e per la Marsica nel mondo dei bartender. Diego Di Giannantonio, 31 anni, di origine tagliacozzane, ha conquistato la tappa di Baritalia 2023 a Messina ed è proiettato nella finalissima a Cannes il 13 Novembre.
La competizione si è svolta nella città sicula presso il “Marina del Nettuno Yachting Club”. Tantissimi i bartender provenienti da tutta la Sicilia, ma anche dall’altra sponda dello Stretto e dalle altre regioni del Sud presenti all’appuntamento, l’ultimo per questa edizione nel Meridione, che hanno preso parte al programma di sfide approfondimenti, seminari sul tema cocktail che caratterizza la kermesse.
Il giovane marsicano ha vinto con il brand “Gamondi” con il suo drink “Colibrì” alla cui base ci sono “Aperitivo ai fiori di Sambuco” Gamondi e “Bitter Gamondi” alla quale è stato abbinato l’ananas per intero e senza nessun spreco. C’è anche l’Abruzzo nel miscelato di Diego, con il Miele Millefiori del Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise.
In breve, la competizione si svolge sulla scelta di un brand con il quale si vuole partecipare, rispettando i parametri del regolamento: sostenibilità e territorialità. Si elabora una ricetta e la si invia all’organizzazione, Bargiornale.
Le proposte selezionate partecipano alla gara dal vivo, come la competizione di Messina e coloro che vincono si gioca la finalissima con gli altri vincitori di altre tappe per lo stesso brand proposto.
In bocca al lupo quindi al nostro amico Diego, che si giocherà la finalissima a Cannes con il brand Gamondi per il 13 novembre.