Domenica 11 giugno 2023 per l’intera giornata, via Lamarmora, di fronte alla Chiesa Santa Maria Assunta, sarà colorata da un tappeto di fiori, di colori, di quadri, di forme, di simboli.
Il tema dell’infiorata è la Solennità del Corpus Domini, si vedranno dunque realizzati dei quadri che rappresentano una interpretazione del mistero dell’Eucarestia istituita da Gesù nell’Ultima Cena.
Il progetto dell’infiorata ha avuto il potere e la capacità di coinvolgere circa quaranta donne gioiesi, che hanno realizzato a mano i fiori di cotone, che li hanno cuciti, che si sono incontrate riscoprendo l’arte antica dell’uncinetto. Hanno così ricreato momenti di socialità, di condivisione, di divertimento. Unite, hanno riproposto le tradizioni antiche del proprio paese.
La bellezza e la particolarità dell’infiorata stupiranno ed emozioneranno i visitatori.
Questi i numeri dell’infiorata, gentilmente concessi dall’Architetto Filomena Fazi, progettista dell’opera: 29 mq di tappeto, 7 quadri, 1100 gomitoli di cotone, 9500 dalie all’uncinetto, 25 colori, 255 giorni di lavoro e soprattutto 40 uncinettine dalle mani d’oro.
Il Presidente del Centro Anziani di Gioia dei Marsi Professoressa Adriana Cerasani, il Direttivo e i Soci, le
Uncinettine, fieri di mostrare il lavoro realizzato, vi aspettano numerosi.