PESCINA – Al via i lavori nella Scuola di Venere dove arrivano i banchi antisismici; lo annuncia con un comunicato la stessa Amministrazione comunale. Riguarderanno la Scuola dell’infanzia di Venere dei Marsi, dopo aver effettuato una prima manutenzione straordinaria finalizzata all’adeguamento funzionale e normativo dell’immobile per ospitare i servizi scolastici. Ora al via le opere volte alla riqualificazione esterna della Scuola, attraverso l’asfaltatura del piazzale esterno destinato all’accoglienza degli alunni e la semina del giardino perimetrale nel quale verrà installato un parco giochi attrezzato. Prevista, inoltre, la realizzazione di un locale per la preparazione dei pasti in sede e la sostituzione dei classici banchi con quelli antisismici a cellula di sicurezza, in grado di resistere a pesi improvvisi da caduta, dove gli alunni potranno rifugiarsi in caso emergenza.
Un’altra importante opera è in procinto di essere cantierabile a Pescina. Si tratta della riqualificazione di Via Umbrone, fino all’intersezione con Via Orto dei Frati. L’amministrazione comunale rende noto che, grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione nell’ambito del programma finanziato dal Masterplan per il recupero dei borghi nelle aree interne, nelle scorse settimane è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo, appunto, per la riqualificazione di Via Umbrone, fino all’intersezione con Via Orto dei Frati.
L’intervento consiste nel rifacimento completo sia della sezione carrabile che di quella pedonale, attraverso l’utilizzo di materiali lapidei in continuità con il contesto storico nel quale si interviene. Previsti, inoltre, lavori per la realizzazione di canali di drenaggio delle acque bianche e di scarico fognario, nonché la predisposizione di apposite tubazioni necessarie all’interramento dei cavi elettrici. Vista la pendenza della strada, frequentemente soggetta a fenomeni di ghiacciamento, abbiamo inteso applicare le recenti innovazioni tecnologiche per prevenire i rischi invernali con un sistema di riscaldamento automatizzato. Per l’illuminazione pubblica, invece, verranno installate lanterne con tecnologia a LED.
Insieme al recupero integrale della Casa natale di Ignazio Silone e la realizzazione del Parco letterario recentemente illustrato, giusto per citare quelli più significativi, quest’opera si innesta nel disegno complessivo di rivitalizzazione del Centro storico. Un disegno che sta prendendo forma, grazie anche all’importante sostegno finanziario messo in campo dalla Regione Abruzzo che pubblicamente ringraziamo.
F.M.