AVEZZANO – Tribunale di Avezzano, De Angelis ha tuonato contro la Regione, accusandola di “immobilismo” per quanto riguarda la problematica della chiusura della sede giudiziaria, e chiedendo le risultanze della commissione istituita nel novembre 2017 allo scopo di elaborare un documento unico da presentare al Ministero della Giustizia per evitare, appunto, la soppressione del luogo di giustizia.
Dopo l’intervento di Roberto Verdecchia, è giunto in redazione il comunicato a firma congiunta di Francesco Piacente, Segretario Provinciale del PD, Giovanni Ceglie, Segretario Cittadino, e dei Consiglieri Comunali Roberto Verdecchia e Domenico Di Berardino.
I quattro non esitano a definire “fuorviante” il “richiamo” di De Angelis alla Regione Abruzzo e gli ricordano che la sua giunta è di centro destra, come il Governo attuale, e che il suo Assessore alla sicurezza è della Lega, come l’attuale vice premier, quindi, visto il rapporto di assoluta fiducia che dovrebbe legare un sindaco a un suo assessore, potrebbe rivolgersi direttamente a Casciere per cercare di risolvere il problema. Ma, e questa è una nostra considerazione, ormai siamo abituati alla politica da propaganda e di poca concretezza del Sindaco di Avezzano, quindi, non ci meravigliamo se, preso dalle sue priorità, sempre per il bene della città, si è dimenticato dell’Assessore alla sicurezza che è della Lega, e gli è sfuggito che la Commissione, che lui ha con tanta veemenza bacchettato, ha in realtà seguito
l’iter istruttorio che gli competeva, con annesso confronto e dibattito politico con le rappresentanze civili, istituzionali e professionali e che la Regione ha approvato la norma di salvaguardia dei tribunali minori in Abruzzo. Vabbè, in fondo, può capitare… non è altro che dimenticanza, disattenzione, non conoscenza di quanto gli accade intorno. Meno male che c’è qualcuno che lo riporta sulla dritta via.
Di seguito il comunicato di Piacente, Ceglie, Verdecchia, Di Berardino.
«È a dir poco fuorviante il richiamo del Sindaco di Avezzano alla Regione Abruzzo affinché intermedi con il Governo italiano la richiesta di salvaguardia dei tribunali minori e in particolare del Tribunale di Avezzano, nel momento in cui della sua compagine amministrativa di centrodestra è parte organica la Lega per Salvini, che è anche primario partito di Governo nazionale e, dopo le elezioni del 4 marzo 2018, con il Movimento Cinque Stelle ha tutte le carte in mano per risolvere il problema.
Se non fosse per il sospetto che lascia trapelare di un crescente difficile rapporto con la Città di Avezzano che governa, il Sindaco farebbe bene invece a rivolgersi al suo Assessore, l’Avv. Casciere, per avere ascolto presso l’attuale Governo a Roma.
Per quel che riguarda l’Abruzzo, la Regione ha approvato, per iniziativa della maggioranza di centro sinistra attuale forza di governo, la norma che avvia un percorso di convenzionamento amministrativo e di compartecipazione economica con lo Stato, al fine di salvaguardare i tribunali minori in Abruzzo. La Commissiome, come il Sindaco sa bene, presieduta dal Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, ha condotto il suo lavoro istruttorio con un confronto ampio e puntuale con tutte le rappresentanze civili, istituzionali e professionali. Purtroppo ha potuto definire i suoi obiettivi soltanto dopo l’estenuante trattativa per la formazione dell’attuale Governo, nel cui Contratto, sottoscritto da Lega e M5S, si è pubblicamente stabilita la priorità di mantenere in vita i presidi di giustizia minori.
Siamo certi che a giorni la Commissione concluderà i suoi lavori, formalizzando al Governo le richieste e gli impegni da assumere per la salvaguardia dei tribunali minori in Abruzzo.
Vorremo allora verificare, con dovuta precisione, che quanto scritto nel Contratto dell’attuale Governo sia realmente mantenuto. Al Sindaco De Angelis consigliamo dunque di concentrarsi sulla necessità di arginare la desertificazione in atto ad Avezzano e di salvaguardare il lavoro in tutte le sue declinazioni, rinnegando quelle scelte scellerate che lo danneggiano come quella di spostare il Mercato dal centro cittadino.
Avezzano 28 ottobre 2018 Il Segretario Provinciale Francesco Piacente, il Segretario Cittadino Giovanni Ceglie, ed i Consiglieri Comunali del PD Roberto Verdecchia e Domenico Di Berardino»
R.P.