AVEZZANO – Prima domenica davvero autunnale e, a causa delle piogge torrenziali e continue, vanno subito in crisi molte zone della provincia aquilana.
Nella Marsica il vento ha sradicato alberi e provocato danni ad Ortucchio, Trasacco, Collelongo, Villavallelonga. Sotto continua osservazione da parte di Protezione Civile e Vigili del fuoco la valle Roveto a causa del rischio frane e smottamenti.
Problemi a Civitella Roveto e nelle zone limitrofe dove, già dalla mattina di oggi domenica, la Protezione Civile e il Comune hanno dovuto fare alcuni interventi. Sui luoghi, fra cui un ponte importante per la viabilità del paese rovetano e della zona, il vice sindaco Pierluigi Oddi, con l’Assessore ai lavori pubblici Francesco Fontana, il consigliere comunale Giancarlo Montaldi e Andrea Sabatini dell’Associazione pescatori e la Protezione Civile, hanno dovuto effettuare ben dieci interventi. Scuole chiuse a Collelongo.
Qualche timore anche ad Avezzano dove la nuova fontana di Piazza Risorgimento ha visto l’acqua arrivare al limite. Come si vede dalla foto, le due differenti colorazioni, quella scura e quella chiara, sono il limite consueto dell’acqua che, invece, nel pomeriggio è arriva al limite.
Allarme altissimo, poi, nella zona di Castel di Sangro e Alfedena a causa della rottura degli argini da parte del fiume Sangro. apprensione anche a Scanno poiché il lago è ormai prossimo al superamento degli argini.
Ringraziamo il vice Sindaco di Civitella Roveto, Oddi, l’assessore Fontana, l’Associazione Pescatori e la Protezione Civile per le immagini gentilmente messe a disposizione.