AVEZZANO – Mercato Settimanale di Avezzano, è finita nel peggiore dei modi. Il sindaco che ha detto agli ambulanti “Fidatevi di me!” e gli ambulanti che, ovviamente, si sono alterati. La fine del Consiglio tenutosi oggi pomeriggio sulla questione mercato del sabato ha avuto l’esito scontato e prevedibile. D’altronde, come sperare in colpi di scena in un’assise civica dove il dibattito è praticamente inesistente?
Sperimentazione nella zona nord e una commissione di valutazione. Gli ambulanti non ci stanno e già si sa che non ottempereranno.
A conferma di ciò, facendo un passo indietro, la totale assenza alla nuova chiamata del Suap per assegnare gli stalli. Chiamata tenutasi un paio d’ore prima del Consiglio e andata completamente deserta.
Alle 18 è iniziato il Consiglio comunale straordinario, chiesto dall’opposizione, che ha visto una mozione della minoranza che chiedeva la revoca delle delibera per lo spostamento nella zona nord, delibera illegittima secondo l’opposizione ed in primis dall’ex sindaco Di Pangrazio, e, quindi, lo studio di una soluzione condivisa per lasciare il mercato al centro.
La maggioranza, nella persona di Maurizio Gentile, ha proclamato un ordine del giorno nel quale il sindaco prevede la formazione di una commissione di studio composta da due consiglieri di maggioranza due di opposizione, due tecnici comunali e i rappresentanti delle associazioni di categoria, ma solo se gli ambulanti si piegheranno al volere del sindaco e andranno a fare la sperimentazione a nord.
Seduta sospesa per consentire alla conferenza dei capigruppo di consentire discussione e votazione e, dopo una quarto d’ora seduta che riprende per discussione e votazione.
Ora potremmo, visto che ci siamo stati, raccontarvi le belle parole dei vari consiglieri di opposizione, il silenzio della maggioranza, fatta eccezione per le parole del sindaco, ma non lo facciamo. Perché? Perché è inutile, perché non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire. E allora le parole al vento noi non le riportiamo.
Risultato, opposizione che si vota la sua mozione, quindi respinta, maggioranza che si vota l’ordine del giorno del sindaco, approvato, ambulanti più infuriati di prima.
NOTA DELLA REDAZIONE: Ci preme precisare che la foto del titolo non è riutilizzata, ma è di poco fa. Uguale a quella di tre giorni fa, ma è nuova e mostra i consiglieri che hanno votato a favore del trasferimento del mercato nella zona nord.