PESCASSEROLI – Disvelato il mistero del Ponte sul Giovenco chiuso ormai da oltre cinque mesi senza che si sano effettuati lavori o prese decisioni. Quel ponte è di competenza della Provincia dell’Aquila che, quindi, ora dovrà agire per rimediare a tutto questo tempo perso e, soprattutto, aggiungiamo noi, all’immobilità degli ultimi anni che ha portato a questa situazione.
Questa la nota, in proposito, del Comitato Ponte del Giovenco: «Il Ponte di Campomizzo, sul fiume Giovenco, è materia di esclusiva competenza della Provincia di L’Aquila, che deve attivare urgentemente tutte le energie e tutte le risorse per arrivare, prima di Natale, a riaprire la strada del Parco!
Finalmente una decisione che trova in linea la posizione del Comitato Civico PONTE GIOVENCO che, rispetto alla chiusura al traffico della SP 17 del Parco avvenuta il giorno 8 giugno 2018, è stata sempre chiara e coerente. Messa in sicurezza del PONTE sul GIOVENCO con adeguato puntellamento e riapertura immediata della SP 17. Questo è lo slogan che il COMITATO ha ripetuto in questi quattro mesi senza essere ascoltato né dalla PROVINCIA né dal Comune di Bisegna! Quattro mesi persi in impraticabili e fantasiose soluzioni: mega-ponti di acciaio, mega finanziamenti, tunnel e gallerie… e quattro preziosi mesi buttati via senza aver raggiunto nessun risultato, con l’inverno alle porte e con la strada ancora chiusa.
Oggi finalmente scoprono che il COMITATO CIVICO aveva ragione nel proporre e sostenere l’unica soluzione realistica e cantierabile. Meglio tardi che mai! E allora da oggi inizia la corsa contro il tempo! Si può fare, si deve fare!
Il 17 ottobre i cittadini della valle del GIOVENCO e dell’Alto Sangro saranno a L’Aquila, sotto la sede della Provincia, per consegnare le migliaia di firme raccolte durante questi quattro mesi che testimoniano la volontà di difendere il diritto a vivere con dignità nel proprio territorio. Si auspica la partecipazione delle istituzioni che in questi mesi hanno dimostrato attenzione e vicinanza alle popolazioni del Parco. – Silvano Di Pirro – Presidente Comitato Ponte del Giovenco».