AVEZZANO – Esternazioni del sindaco di Avezzano contro stampa, critici e presunti leoni da tastiera che raccontano una realtà virtuale. Affermazioni gravissime, inaccettabili da chi fa informazione con professionalità e nemmeno dai cittadini, liberi di esprimere il loro giudizio. Affermazioni, cosa ancora più grave, fatte nell’aula consiliare del Comune, quindi nell’aula dei rappresentanti della cittadinanza, a conclusione di seduta senza possibilità di replica per nessuno. Un atteggiamento di ostilità, evidente, che non è sfuggito al Sindacato Giornalisti Abruzzesi che ha duramente replicato a De Angelis.
«Anche il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, fa di tutto per entrare nell’affollato club di quella politica che vive con fastidio ogni considerazione, ogni critica, ogni affermazione non allineata. Ieri sera, dallo scranno del consiglio comunale, il sindaco ha pensato bene di prendersela con quanti hanno opinioni diverse sull’operato della sua amministrazione relegando tutti in un calderone di siti web, finti giornalisti, fake news e leoni da tastiera.
Il Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi vuole ricordare al sindaco di Avezzano, e a tutti gli amministratori e politici, che l’informazione on line fatta da professionisti ha la stessa dignità e la stessa serietà di quella che garantiscono gli altri media. Il sindaco non può confondere le opinioni espresse nei limiti del diritto di critica e della deontologia professionale, con le fake news, né i giornalisti dell’informazione on line con i “leoni da tastiera”.
Peraltro ogni cittadino, sindaco compreso, ha tutti gli strumenti giuridici e deontologici per difendersi dalla scorretta informazione. – Pescara, 29 settembre 2018 – Segreteria Sga».
La differenza fra i leoni da tastiera, parte degli utilizzatori dei social, i giornali da fake news, sul cui concetto avremmo molto da ridire e da chiarire al sindaco, e la stampa e il mondo dell’informazione, è semplice. Caro sindaco, quelli come noi in quello che dicono e scrivono ci credono, ci mettono faccia, professione e tanta fatica nel reperire e verificare le notizie. Sul resto condividiamo e sottoscriviamo parola per parola il testo del Sindacato e del Segretario Ezio Cerasi ricordando al sindaco il motto del nostro giornale: “L’INFORMAZIONE SERVE CHI È GOVERNATO, NON CHI GOVERNA”.