AVEZZANO – Caro autostrade e sicurezza, tornano di nuovo all’attacco i sindaci di Lazio e Abruzzo col ministro Toninelli. Nella riunione seguita all’incontro di Roma, dove Toninelli ha deciso di annullare dall’1 ottobre gli aumenti decisi dal gestore Carlo Toto, i primi cittadini, che da un anno sono impegnati in questa battaglia, hanno deciso di mantenere alta la soglia di attenzione. Quanto ottenuto è, in sostanza, solo un primo piccolo risultato. Le cose importanti sono la declassificazione delle autostrade abruzzesi, la rimodulazione delle concessioni e l’avvio dei lavori di messa in sicurezza. Questa la nota diffusa dal Comitato dei Sindaci:
«I Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo impegnati nella lotta contro il “caro-pedaggi A24/A25”, all’esito della manifestazione tenutasi davanti al Ministero dei Trasporti il 19 Settembre, che li ha visti ricevuti dal Ministro Toninelli che si è impegnato alla neutralizzazione delle tariffe a partire dal 01 Ottobre 2019, riportandole a quelle in vigore nell’anno 2017, si sono incontrati a Carsoli il 25 Settembre per fare il punto della situazione.
Il risultato ottenuto, pur se accolto con cauto ottimismo, è solo il punto di partenza per risolvere definitivamente l’annoso problema dei rincari autostradali, la cui risoluzione comunque passa per la ridefinizione del Pef.
Nella riunione di Carsoli è stato ribadito che è necessario mantenere alta la guardia e vigilare sull’operato del Ministero affinché anche gli altri punti, oggetto delle reiterate richieste, siano accolti. Con una nuova missiva (allegata al presente comunicato) si è deciso di riportare all’attenzione del Ministro Toninelli anche le altre istanze che dovranno portare ad una riduzione “sostanziosa” dei pedaggi autostradali ed arrivare ad una tariffa equa ed adeguata ai territori di un’area interna già sufficientemente svantaggiata. – I Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo».
Nella missiva la ministro, firmata da 96 Sindaci e Presidenti di enti locali vari di Lazio e Abruzzo, in sostanza il Comitato chiede che si faccia subito per quanto riguarda la creazione del Tavolo istituzionale e per adottare i provvedimenti di cui si è discusso. Non solo, il Comitato rivolge a Toninelli l’invito a venire a Carsoli, entro ottobre, per partecipare ad una conferenza sul territorio con tutte le autorità e le realtà interessate da questo problema.
In attesa della risposta del Ministro, intanto precisiamo che fra le 96 firme di sindaci non c’è quella di Avezzano e nemmeno quella di Sulmona. C’è, invece, quella di Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila. Per chiarezza alleghiamo la missiva.
P.L.P.