“La tutela dell’ambiente ha un nuovo alleato e chi sporca un ostacolo in più” – l’assessore Maria Teresa Colizza presenta così la missione degli ispettori ambientali che presteranno giuramento formale giovedì 23 alle ore 12:30 presso il Municipio di Avezzano.
I dieci tutori dell’ambiente entreranno subito in azione con l’obiettivo di aumentare e migliorare i controlli sull’abbandono illecito e il non corretto conferimento dei rifiuti. Gli ispettori riceveranno direttamente l’investitura ufficiale dal Sindaco Giovanni Di Pangrazio, affiancato dal Presidente della Tekneko Umberto Di Carlo e dall’assessore Maria Teresa Colizza.
Sono tutti dipendenti della Tekneko e saranno titolari della funzione di accertamento, segnalazione di situazioni di degrado o potenziale pericolo, nonché di prevenzione e informazione agli utenti, non tralasciando l’aspetto sanzionatorio delle violazioni relative alle modalità di conferimento dei rifiuti e rivestiranno la qualità di pubblico ufficiale, garantendo un controllo più capillare e diffuso.
Eserciteranno, infatti, pubblica funzione effettuando controlli su gravi infrazioni o reiterazione di errori o trasgressioni al regolamento comunale e alla normativa vigente.
Dieci sentinelle, insomma, del servizio di raccolta differenziata che hanno ricevuto idonea formazione verificata dall’esame finale e tenuta, per gli ambiti di rispettiva competenza, dall’azienda Tekneko e dalla Polizia locale della Marsica.
Occhi attenti a migliorare un servizio che ha raggiunto risultati importanti nelle percentuali di raccolta differenziata ma sconta ancora qualche resistenza e alcuni comportamenti meno in linea con l’esigenza di pulizia della città e decoro urbano.