Federico Chiesa e Gaetano Castrovilli. Possono sembrare 2 nomi buttati lì, a caso.
In realtà torneranno utilissimi per comprendere quanto stiamo per analizzare a riguardo del turno di coppe europee appena concluso.
Tutte le testate giornalistiche festeggiano ed esaltano giustamente il passaggio di turno delle italiane in Champions, Europa League e Conference fatta eccezione per la Lazio che esce sconfitta sia all’andata che al ritorno.
Dunque al sorteggio parteciperanno Milan Inter e Napoli nella massima competizione, Juventus e Roma nella seconda per importanza e Fiorentina nell’ultima nata a livello di rassegna continentale.
Tutto bello, con addirittura la possibilità di avere 1 o 2 derby ovviamente però da scongiurare per avere la possibilità di portare più squadre al turno successivo.
Ma è tutto oro quello che luccica?
I nomi dei calciatori menzionati all’inizio e militanti rispettivamente in Juventus e Fiorentina sono gli unici 2 italiani ad aver realizzato 1 gol fra andata e ritorno di questi ottavi di finale.
Dato crudo ma reale, addolcito magari dalle presenze in panchina dei vari Allegri, Italiano, Ancelotti, Spalletti, Inzaghi, Pioli.
Come si suol dire, ai posteri l’ardua sentenza.
Per ora auguri a tutte.