AVEZZANO – Il Laboratorio di difesa personale sposa la campagna Metodo Globale di autodifesa della FIJLKAM, programma tecnico multidisciplinare (karate, judo, lotta, aikido, etc..) ideato per fornire ai suoi praticanti un valido sistema di difesa e che si basa sui principi di flessibilità e di cedevolezza su cui si fondano tutte le arti marziali.
Obiettivo principe dell’iniziativa, che ha raccolto l’interesse di molte scuole del territorio, è quello di condividere con le donne, in particolare le minori, lezioni dedicati allo studio di tecniche di diverse arti marziali intervallati da riflessioni e focus group incentrati sugli aspetti psicologici interessati da fenomeni violenti, aggressivi e di pericolo.
L’ intento è far acquisire maggiore sicurezza alle donne e maturare un’idea sana di difesa corporea nelle ragazze. Ritrovare la giusta consapevolezza del sè, della propria identità e rafforzare i confini della persona.
Imparare l’autodifesa femminile, per una donna, può significare guadagnare quella manciata di secondi che, in caso di aggressione, possono consentirle di mettersi in salvo,
consapevolezza del proprio valore, determinazione a non lasciarsi intimidire, essere in grado di scoraggiare l’aggressore prima che sia troppo tardi, sono tutti requisiti indispensabili affinché una donna possa proteggersi e difendersi, insieme, ovviamente, a una preparazione fisica adeguata che consenta alla vittima di un’aggressione di sottrarsi ad essa con il minor danno possibile.
Il Laboratorio ideato Dott.ssa Gina Onorato, Psicologa Psicoterapeuta, in collaborazione con il coordinatore dell’Asd Il Salice, Silverio Spurio, prevede una serie di incontri che si svolgeranno presso la palestra “I Cinque Elementi”, sita in via dei Gladioli, 12.
Per aderire all’iniziativa è possibile iscriversi inviando una mail di richiesta ai seguenti indirizzi mail: fidapa.avezzano@gmail.com
asd.ilsalice@hotmail.it
onoratogina@gmail.com