Si sono appena conclusi due giorni di studio e monitoraggi, all’interno della Riserva regionale Zompo lo Schioppo, relativi alla qualità delle acque e delle popolazioni ittiche attivati in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, corso di “Conservazione, gestione e ecologia dei sistemi acquatici” condotto dal professor Marco Seminara.
Tali attività, svolte nei giorni 20 e 21 gennaio, sono state coordinate dal dott. Amilcare D’Orsi e rientrano nelle attività di gestione ordinaria della riserva e vanno ad implementare gli studi e ricerche avviati nell’ambito del contratto del fiume Liri.
I quaranta studenti che hanno partecipato all’iniziativa hanno svolto attività di monitoraggio dei macroinvertebrati, indicatori della qualità delle acque, in due stazioni del torrente Romito, e raccolto dati sull’attività riproduttiva e sull’alimentazione dei salmonidi presenti nel corso d’acqua. Con l’occasione, e a titolo didattico, sono state raccolte anche alcune centinaia di uova che sono state immesse presso il locale incubatoio ittico.
Le attività tecnico-scientifiche sono state svolte con il supporto del dott. Fabio Marignetti e del dott. Riccardo Lollobrigidi, mentre delle attività logistiche si è occupata la Società Cooperativa Dendrocopos. Particolare soddisfazione ha dimostrato anche il sindaco di Morino, Roberto D’Amico, che ha ribadito l’importanza di attivare azioni di monitoraggio costanti nel tempo perché permettono di avere una fotografia reale del livello di conservazione del nostro territorio.