AVEZZANO – Preavviso di sciopero generale, questa mattina, durante il mercato del sabato di Avezzano. Lo hanno detto e lo hanno fatto gli ambulanti che partecipano al mercato di Avezzano. Manifesti e locandine sui loro mezzi e distribuiti negli esercizi commerciali circostanti. L’avviso è per lo sciopero generale di sabato prossimo, 29 settembre, qualora il sindaco De Angelis non riapra la discussione sull’ubicazione del mercato. Gli ambulanti, per mezzo dei loro responsabili di categoria, affermano di aver ricevuto, per tutta la mattinata, la solidarietà e la disponibilità a partecipare di cittadini e commercianti a posto fisso.
Questa la nota di Fiva-Confcommercio e Cidec: «Il responsabile della Fiva-Confcommercio, Gianni Cioni, e la Responsabile della Cidec-Avezzano, Roberta Masci, hanno riscontrato oggi, come prima giornata di agitazione, che la stragrande maggioranza dei cittadini che sono frequentatori del mercato settimanale del sabato di Avezzano sono con gli ambulanti. Qualora non cambino le cose, o addirittura peggiorino, sia i cittadini che i commercianti del centro, parteciperanno allo sciopero generale del 29 settembre prossimo. I commercianti del centro di Avezzano, infatti, ci appoggeranno poiché questa battaglia è anche la loro. La categoria vuole rimanere assolutamente al centro di Avezzano, speriamo vivamente che la proposta da noi avanzata, per via Mazzini, possa essere riconsiderata e migliorata insieme all’Amministrazione comunale».
Questo quindi dichiarano Gianni Cioni (Fiva-Confcommercio) e Roberta Masci (Cidec-Avezzano) che prendono una posizione netta riguardo le scelte del sindaco che continua imperterrito a procedere nella sua strada senza se e senza ma. Un atteggiamento che De Angelis sembra confermare anche in vista della partenza dei lavori di ristrutturazione globale del complesso ex Arssa, punto di partenza del progetto di unione di tutta l’area fino al Castello Orsini, per dare vita al parco urbano più grande d’Abruzzo.
La cosa, quindi, è ormai decisa: che si vada a Via Garibaldi o alla zona nord, per De Angelis, il mercato va spostato. A questo punto il braccio di ferro tra amministrazione e ambulanti è aperto, e con l’aiuto dei commercianti, questa amministrazione dovrà prendere atto delle richieste dei cittadini finora ignorate. Così come, d’altronde, nella riunione con i commercianti il sindaco stesso fu molto chiaro affermando che, per i prossimi anni di mandato, le scelte le farà lui e a chi non sta bene, a fine mandato, potrà votare un altro sindaco. Detto questo, la partita è, ovviamente, ancora molto aperta.
G.P.